Dream House di Jim Sheridan
Recensione: Dream House è un film del 2011 del regista Jim Sheridan, appartenente al genere thriller/drammatico. La pellicola è stata distribuita in italia da Universal Pictures.
La trama del film Dream House di Jim Sheridan
Dream House si apre col trasferimento di Will Atenton e la sua famiglia in una bella casa di una zona residenziale di New Ashford, nel Massachussets. Dopo poco tempo di permanenza, la famiglia inizia ad avvertire strani rumori provenienti dalla casa. È così che Will scopre che quel posto era stato teatro di un efferato omicidio accaduto cinque anni prima. Una vera strage, una famiglia intera massacrata. L’unico sopravvissuto, il padre, Peter Ward.
Analisi del film
Dream House è un film classificato come thriller/drammatico, ma è più utile catalogarlo come thriller psicologico. Infatti sono tanti i tasselli del puzzle che mancano fino alla fine del film. Anche dopo averne terminato la visione, è probabile che lo spettatore rimanga un po’ interdetto e si chieda quale fosse realmente il finale. Una trama fitta e sconvolgente, che lascia senza fiato man mano che i conti iniziano a quadrare.
Peter Ward era un padre e un marito. E un giorno ha posto fine all’esistenza della sua famiglia. Si dichiara innocente e, dichiarato pazzo, viene ricoverato in un manicomio.
Le figlie di Will sono spaventate, perché vedono una figura nera in giardino. È naturale che Will pensi che l’assassino sia tornato per uccidere anche la sua famiglia.
Ma quello che Will scoprirà sulla storia della sua casa, sarà decisamente fuori da ogni logica e sconcertante…
Le mie opinioni su Dream House
È un film poco conosciuto, o almeno, io non lo conoscevo fino a poco tempo fa, quando lo beccai per caso facendo zapping. Ciò che ho pensato al termine della visione è stato semplicemente un “perché non l’ho mai visto prima?”
Infatti ritengo sia un film che vale la pena vedere, soprattutto per gli amanti del genere. Thriller e paranormale si mescolano in una soluzione così omogenea da lasciare completamente senza fiato.
Personalmente adoro Dream House e vi dirò che l’ho già visto tre volte dall’inizio della quarantena (è così evidente che quando qualcosa mi piace un sacco, ne faccio davvero un’ossessione?).
Non è un cult e probabilmente tra qualche anno cadrà nel dimenticatoio, ma nel complesso è un film ben fatto e dalla regia formidabile.
Consiglieresti Dream House di Jim Sheridan?
Che domanda è? Io da quando ho scoperto questo film lo consiglio a chiunque mi capiti a tiro. È bellissimo sotto ogni aspetto e soprattutto non ha buchi di trama, che (almeno quella) è lineare e scorrevole. Non si può dire lo stesso però dei dettagli, infatti sono quelli a fare la differenza tra un film drammatico comune e un thriller di questa portata. Se vi piacciono le questioni irrisolte e gli interrogativi attanaglianti, questo film è esattamente fatto su misura per voi!
Vi lascio qui sotto il trailer di Dream House e… fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!!!
Piccola curiosità
In Canada e negli Stati Uniti, il film si è rivelato un autentico flop, al punto tale da portare il regista Jim Sheridan a disconoscerne la pellicola. Il tutto a causa della decisione finale della casa di produzione, la Morgan Creek Productions, di modificare il finale del film senza consultarne il regista.
Se non lo avete ancora acquistato, vi lascio qui sotto il mio link Amazon
Dream House, di Jim Sheridan in DVD
Utilizzandolo permetterete a questo blog di crescere e migliorarsi, grazie anticipatamente.