Premio Strega 2021 – Due titoli Robin Edizioni
La Robin Edizioni, storico marchio dell’editoria indipendente fondato nel 1989, ha due titoli nella prima fase Premio Strega 2021. Andiamo a scoprire insieme quali sono e da chi sono stati proposti.
Premio Strega 2021: le proposte
Scacco all’isola – Alessandra Fagioli
Nell’arco di tre stagioni si verificano strane morti in un’isola al di sopra di ogni sospetto. Anna Tesei viene incaricata dal vicequestore Mirko Trevis di fare luce sui vari casi e ogni volta questa si consulta con l’amica d’infanzia Emma Lamon, celebre autrice di gialli e superstite di un naufragio, che le dà preziosi consigli per lo sviluppo delle indagini. Inizia così il lungo viaggio di Anna, non solo nei luoghi fascinosi del crimine ma anche in quelli d’origine delle vittime, tra borghi medievali, regge borboniche, teatri barocchi e giardini inglesi, dove si imbatterà in una serie di personaggi strampalati, imprevedibili, eccentrici che la porteranno ogni volta a tornare sull’isola, punto d’origine di tutti i misfatti. Ma quest’ultima è un campo di sfida troppo allettante per non poter riservare sviluppi inaspettati.
Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l’eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell’illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra. Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l’onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.
Le motivazioni delle proposte:
Paolo Ferruzzi
È docente titolare della Cattedra di Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, giurato di molti fra i più prestigiosi premi internazionali. Ha scelto Scacco all’isola di Alessandra Fagioli, con questa motivazione:
Piero Mastroberardino
È titolare della Cattedra di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università di Foggia e noto industriale nel settore enologico. Ha segnalato La piazza di Angela Vecchione, corredando la sua scelta con un puntuale giudizio critico:
Il villaggio degli hobby ha recensito La piazza qualche tempo fa. Trovate la recensione completa al link qui di seguito: