Fantascienza,  Serie TV

Emergence – Serie TV

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Recensione: Emergence è una serie TV americana del 2019 appartenente al genere thriller-fantascientifico e in Italia è stata trasmessa da Fox a partire dal 6 gennaio 2020.

Foto della serie TV Emergence

La trama di Emergence

Jo Evans, un commissario di polizia accoglie una bambina sui dieci anni trovata vicino al luogo di un misterioso incidente sulla spiaggia di Long Island, ma la piccola non ha memoria di ciò che le è successo e non sa chi sia o da dove venga. Il mistero si infittisce quando Jo inizia a indagare sulle dinamiche dell’incidente, in particolare su come e perché sia accaduto. Le indagini non vengono sicuramente agevolate dalla serie di interruzioni elettroniche e forze inspiegabili legate alla bambina. Quel che si scoprirà sul conto della piccola è estremamente sorprendente…

I personaggi e il cast

Jo Evans

È interpretata da Allison Tolman ed è il commissario di polizia che ritrova la bambina. È una donna forte e brillante, ha una figlia, Mia, avuta dal suo ex marito Alex. Non ha paura del pericolo e tutte le sue azioni sono volte alla salvaguardia della piccola ritrovata sulla spiaggia. Sensibile ed empatica, stabilisce immediatamente un profondo legame di fiducia con la bambina e farebbe di tutto per tenerla con sé, in una famiglia amorevole e che possa farla sentire amata e felice.

Piper

Interpretata da Alexa Swinton, è la bambina trovata sul luogo dell’incidente. Mia, affezionatasi rapidamente alla sua nuova “sorellina”, trova necessario darle un nome e decide di chiamarla Piper, dal momento che la piccola non ricorda proprio nulla del suo passato. Piper è una bambina curiosa, pone tante domande e richiede altrettante risposte. Non può andare a scuola, almeno finché non viene a galla qualche informazione su chi sia e da dove venga. Le piace mangiare, studiare e si diverte un mondo a giocare con Mia.

Benny Gallagher

Owain Yeoman è l’attore che interpreta Benny, un giornalista che prende a cuore il caso di Piper e si offre di aiutare Jo nella ricostruzione del passato della bambina. Unire le competenze professionali della polizia e i metodi non proprio ortodossi dei giornalisti per scovare indizi, è sicuramente molto utile! Tuttavia… Benny può non piacere a tutti. Perché? Beh, basta vedere i tredici episodi per scoprirlo!

Alex Evans

È interpretato da Donald Faison ed è l’ex marito di Jo Evans e padre di Mia. Alex è intimidito da Piper, dai misteri che la bambina ha portato nelle loro vite. Ma nonostante tutto le è affezionato e le vuole bene. Questa altalena di sentimenti, ogni tanto amplifica l’istinto di protezione che Alex ha verso Mia, a volte impedendole di vedere Piper o anche solo di avere a che fare con lei.

Le mie opinioni su Emergence

Emergence è una serie tv composta da solo tredici episodi, che ne compongono la prima e unica stagione. Sembra che la serie sia stata cancellata per lo scarso riscontro ottenuto dal pubblico. Tuttavia, credo che Emergence sia tra le poche serie di oggi davvero ben fatte. La trama non ha lacune, ogni domanda trova sempre una risposta e i personaggi sono ben definiti. Jo è amorevole e si prende cura di Piper anche dopo aver scoperto la vera natura della bambina, così come tutti gli altri componenti della famiglia.

Pur essendo la solita storia di buoni contro cattivi (come d’altronde ogni film/telefilm di fantascienza), la tematica è del tutto nuova e interessante. Lo spettatore resta affascinato di fronte alla scoperta di alcuni dettagli sulla vita passata di Piper: è inevitabile, ve lo assicuro!

Al termine di ogni episodio si resta a occhi sbarrati e si prova l’impulso di guardare subito quello successivo, ci si preoccupa per l’incolumità della bambina, di Jo e del resto della famiglia. A volte si simpatizza per Benny, altre volte sembra che nasconda qualcosa di losco. E questo contrasto di sentimenti rimane costante per tutta la durata dei tredici episodi.

Consiglieresti Emergence?

Secondo me è una serie molto carina da vedere il sabato sera quando si decide di rimanere a casa a poltrire sul divano. È leggera e avvincente nonostante gli episodi durino un’ora. È la serie adatta a chi ama il mistero e la tecnologia (se amate entrambe le cose avete fatto bingo!).

Se vi ho incuriosito, date un’occhiata al video qua sotto! Si tratta del trailer ufficiale di Emergence:

Lascia una risposta