Il ciclo del Mago di Oz (anteprima)
Da novembre 2020 in tutte le librerie e negli store online, Il ciclo del Mago di Oz – volume 4, è l’ultimo volume della raccolta delle 15 opere che lo scrittore L. Frank Baum ha dedicato alla saga di Oz.
Robin Edizioni
La Robin Edizioni è stata rilevata dall’attuale proprietà nel 1998 con l’obiettivo di farne una casa editrice eminentemente dedicata alla bibliofollia.
Alla fine del 1999 la rilevazione della Biblioteca del Vascello l’ha però rapidamente trasformata in una casa editrice dal progetto più vasto e articolato: dare voce alle letterature che non ne hanno e alle nuove voci della letteratura italiana. È così che sono nate le collane: I Libri Saggi e I Libri Ritrovati, I Libri Colorati e I Libri della Biblioteca del Vascello.
Un catalogo dedicato agli autori esordienti, chiamato I Libri da Scoprire manifesta, inoltre, un vero interesse nella promozione dei manoscritti delle future promesse dell’editoria.
Ma a testimoniare ulteriormente il costante lavoro di ricerca che la Robin continua a svolgere in Italia e all’estero bisogna aggiungere le due colonne portanti: le collane I Luoghi del delitto e la Biblioteca.
Il ciclo del Mago di Oz
Volume 4 – Il ciclo del mago di Oz
Copertina flessibile : 376 pagine
ISBN-10 : 8872746590
ISBN-13 : 978-8872746592
Editore : Robin (29 ottobre 2020)
Lingua: : Italiano
Questo volume de “Il ciclo del Mago di Oz” costituisce l’ultimo dei quattro destinati a ospitare l’intera serie di libri che lo scrittore L. Frank Baum ha dedicato alla saga di Oz. Quindici opere (quattordici romanzi e una raccolta di racconti) vengono ripresentate al pubblico in una edizione senza i connotati tipici dell’editoria per ragazzi. Numerosi critici si sono lanciati alla ricerca dei significati allegorici sottesi al testo, individuandone in quantità: di natura politica, economica, sociale, religiosa. A ognuno resta la libertà di immergersi a un diverso livello di lettura, quello che preferisce, e fantasticare in solitaria oppure chiedendo una mano alla critica letteraria “alta”. La meta è sempre e comunque nello stesso luogo, per adulti e bambini: alla fine della strada di mattoni gialli.
L’Autore
L. Frank Baum è l’inventore del libro per ragazzi più noto della letteratura americana, quello che narra le favolose avventure di Dorothy e di tutti i personaggi che incontra nel Regno di Oz. Per la prima volta, dal 2011, Robin Edizioni ha pubblicato tutti i quindici libri della serie. In gran parte inediti in italiano, sono accompagnati dalle illustrazioni originali di Lilia Munasypova, nella collana “La Biblioteca dei Figli”.
Il ciclo del Mago di Oz
Noi de ilvillaggiodeglihobby.it non siamo nuovi alla riscrittura di racconti e opere per ragazzi. Basti pensare alla recensione di La camera di sangue pubblicata qualche tempo fa. Ma questa non è una vera e propria riscrittura. O almeno, non sembra. Che cosa si nasconderà tra le righe di questa nuovissima uscita sul Mago di Oz?