AdVenture Communist, idle game
Recensione: Compagni lavoratori! Volete un gioco che lavori più di voi? Vi presento AdVenture Communist il miglior seguito di AdVenture Capitalist e uno dei migliori Idle game per cellulare (e per PC).

Che cos’è AdVenture Communist?
AdVenture Communist è un idle game (o incremental game) sviluppato da Hyper Hippo, il cui scopo è produrre più risorse possibili, in ciascuna delle cinque filiere presenti: Patate, Terra, Minerali, Proiettili e Placebo.
Per produrre le risorse è necessario farsi aiutare dai Compagni: man mano che il tuo potere produttivo aumenta, aumenteranno anche i tuoi compagni, che si uniranno alla tua causa e renderanno il tuo “lavoro” più leggero. Un ulteriore aiuto lo potrai ricevere reclutando i Ricercatori per rendere automatiche l’efficienza, la potenza, la velocità e la fortuna della tua industria.
Salirai di grado e diffonderai il comunismo completando le missioni, aprendo le capsule giornaliere e cliccando sugli aiuti che il governo ti spedirà con le Consegne aeree, sempre molto frequenti.
Caratteristiche del gioco AdVenture Communist
Il gioco si compone di cinque schermate principali oltre quella di gioco (vedi foto sottostanti):
COMMERCI:
In questa sezione, potrai reclutare compagni in base al valore delle tue produzioni. Più produrrai e più compagni parteciperanno dandoti una spinta sempre maggiore. Inoltre, cliccando su “Compagni istantanei” potrai utilizzare la Distorsione temporale al fine di velocizzare il completamento delle tue missioni, usando il tuo oro.
RICERCATORI:
I Ricercatori, come nella stragrande maggioranza dei giochi, hanno diverse specializzazioni e livello di rarità: comune, raro, epico e supremo. Il gioco propone, inoltre, un evento settimanale della durata di 4 giorni dal quale potrai ottenere dei Ricercatori Evento speciali.
Per aumentare l’efficienza dei Ricercatori, e quindi delle loro abilità, avrai bisogno di Scienza che potrai raccogliere quando ciascuna delle tue filiere avrà raggiunto un obiettivo di produzione prestabilito e dalle Consegne aeree sopraccitate.
OPERAZIONI/RICOMPENSE DEI LIVELLI:
Questa è la sezione del gioco dedicata ai regali gratuiti giornalieri e al riscatto delle ricompense delle missioni presenti anche nel cammino del Pass Supremo. Completando queste missioni riceverete carte Ricercatori, Scienza e punti livello. Più missioni riuscirai a svolgere, più ricompense sbloccherai; in uno degli ultimi aggiornamenti è stato introdotto, infatti, un cammino con obiettivi molto simile ai pass di giochi come Brawl Stars e Clash Royale, tanto per citarne due (Lol).
EVENTO:
Nella sezione Evento potrai imbatterti in uno dei cinque eventi con cadenza settimanale e che hanno scenari e ambientazioni differenti: Far West, lo Spazio, Atlantide, la Russia comunista e il Sindacato dei Ninja. Tengo a precisare tre cose sugli eventi: la prima è che gli eventi non sono obbligatori ma consigliati; consigliati perché, come dicevo prima, al termine dell’evento riceverai numerose ricompense e tra queste gli ambitissimi Ricercatori Evento; la seconda è che gratuitamente non terminerai mai gli eventi, ma di questo parlerò dopo; infine, semplice, ma non banale, il gameplay degli eventi è il medesimo del gioco principale.
OGGETTI IN EVIDENZA:
Qui potrai trovare le offerte a te dedicate, i ricercatori in evidenza, le Capsule di ricerca, le Distorsioni temporali, i pacchetti Oro e i pacchetti Scienza. Mentre per quanto riguarda le sottosezioni Ricercatori in evidenza” e “Capsule di ricerca” ti permetteranno di acquisire gratuitamente gli oggetti, in tutte le altre sezioni, purtroppo sarà necessario pagare o utilizzare le risorse che avrai diligentemente risparmiato nel tempo.
CONSIGLIO: nel negozio, saltuariamente, potrai trovare i Ricercatori supremi (per intenderci, l’equivalente dei Brawler leggendari) al costo di 40.000 Scienza o 750 Oro, quindi teneteli da parte!
Consigli AdVenture Communist?

Sì, lo consiglio. Innanzitutto perché è uno dei pochi idle fatti veramente bene ed estremamente semplice. Inoltre, lo consiglio perché nonostante nel gioco ci siano 12 video pubblicitari giornalieri, il gioco rimane fluido e gradevole.
Passiamo ora alle note dolenti. Con il tempo, io sono al grado 50, il gioco diventa un po’ monotono e i tempi di attesa per concludere una missione sono sempre più lunghi. Oltre a ciò, seppur abbia apprezzato moltissimo l’introduzione di un pass nel game, il suo costo (10,99€) potrebbe non essere accessibile a tutti e il cammino risulta ostico da portare a termine.
Vi lascio con una chicca che anche i veterani del gioco potrebbero non conoscere: le capsule giornaliere gratuite seguono una rotazione prestabilita di 241 step!!! Se volete sapere a che punto della rotazione siete, vi consiglio di usare questo sito (clicca qui).
NB. Tieni presente che per conoscere con esattezza la prossima capsula che aprirai, dovrai aggiornare le capsule già aperte sul sito per qualche giorno.

