Modern Family, 2009-2020
Recensione: Modern Family è una comedy americana impostata sullo schema del mockumentary (falso documentario). Narra la storia di una famiglia allargata che va oltre ogni stereotipo sociale: differenza d’età, coppie gay, coppie interrazziali, figli adottivi, figli iperresponsabili.
La serie consta di 11 stagioni in onda tra il 2009 e il 2020. Trasmessa su Abc in America, in Italia è la Fox (inserire link al sito Fox) che la porta sul piccolo schermo. Narra la vita di Jay Pritchett e della sua famiglia nella periferia di Los Angeles. La famiglia è composta da Jay con sua moglie Gloria, il figliastro Manny e il figlio Joe. Jay ha due figli adulti, avuti da un primo matrimonio: Claire e Mitchell. Claire è sposata con Phil e da lui ha avuto tre figli: Haley, Alex e Luke. Mitchell ha un compagno, il cui nome è Cameron e insieme hanno adottato una bambina vietnamita: Lily.
Da questa breve introduzione, è possibile intuire l’obiettivo della serie Tv: abbattere ogni tipo di stereotipo, in favore di un mondo dalle ampie vedute.
Ma per comprendere meglio, è necessario conoscere tutti i personaggi di Modern Family.
I personaggi e il cast
Famiglia Pritchett
· Jay Pritchett (Ed O’Neil) è il padre di Claire, Mitchell e Joe, è quindi nonno di Haley, Alex, Luke e Lily. Gestisce una produttiva azienda di armadi e ha più di sessant’anni. Dopo il divorzio con Deede, ha sposato Gloria, molto più giovane di lui. È poco aperto verso le novità, soprattutto se toccano il suo stile di vita tradizionale (immaginate la sua opinione sul fatto di avere un figlio gay!)
· Gloria Delgado-Pritchett (Sofia Vergara) è la seconda moglie di Jay. È la madre di Manny, avuto da un precedente matrimonio, e Joe. Fiera delle sue origini colombiane, ha appena qualche mese in più di Claire. Ha un rapporto quasi morboso con suo figlio Manny, del quale è gelosissima!
· Manny Delgado (Rico Rodriguez) è il primo figlio di Gloria. Nonostante sia un ragazzino è molto più maturo dei suoi coetanei, tanto che talvolta esaspera chi gli sta intorno: è appassionato d’arte e in particolar modo di teatro e cinema. Mitizza la figura di suo padre e vede in lui un uomo forte e ammirevole.
· Joe Pritchett (Jeremy Maguire) è il figlio di Jay e Gloria nato durante la quarta stagione proprio il giorno del compleanno di Manny. È un bambino vivace che sembra il “mini-me” di suo padre.
Famiglia Dunphy
· Claire Pritchett-Dunphy (Julie Bowen) è la figlia maggiore di Jay. È una donna forte e con un grande senso del dovere che però a volte la rende insopportabile. A causa del suo carattere, in famiglia è il “poliziotto cattivo”.
· Phil Dunphy (Ty Burrell) è il marito di Claire. È un agente immobiliare (anzi, “immobiliarista”, come direbbe lui) che ama il proprio lavoro e comportarsi da amico per i figli. Eterno bambinone, è alla continua ricerca di approvazione da parte di Jay. Ha sempre sognato di fare il mago e adora saltare sui trampolini elastici.
· Haley Dunphy (Sarah Hyland) è la figlia maggiore di Claire e Phil. È una ragazza molto attenta alla propria vita sociale e alla propria immagine ma non interessata allo studio. Molto legata al mondo della moda, è frivola e pigra, ma si impegna con passione per tutto ciò che ha davvero a cuore. È molto sensibile e capisce al volo le persone.
· Alex Dunphy (Ariel Winter) è la seconda figlia di Claire e Phil. È la prima della classe e spesso usa il sarcasmo per dimostrare la sua intelligenza. Socializzare non è il suo forte.
· Luke Dunphy (Nolan Gould) è il più piccolo dei figli di Claire e Phil. Molto vivace, si trova spesso nei guai e somiglia molto al padre per spigliatezza e genuinità.
Famiglia Tucker-Pritchett
· Mitchell Pritchett (Jesse Tyler Ferguson) è il figlio minore di Jay, e ha un compagno di nome Cameron. Insieme a Cam ha adottato una bambina vietnamita, Lily. Timido e riservato, è anche pignolo e fortemente realista, cosa che lo porta a bocciare spesso le eccentriche idee del suo compagno. Ha un complicato rapporto con Jay, che ha sempre voluto un figlio “maschio” e che non ha ancora accettato la sua omosessualità.
· Cam Tucker, (Eric Stonerstreet) è il compagno melodrammatico ed eccentrico di Mitchell. Nei confronti della piccola Lily è molto apprensivo. È originario del Missouri ed è nato nella fattoria di famiglia. Ama anche indossare i panni di Fitzbo, un clown che Mitchell detesta con tutto il cuore.
· Lily Tucker-Pritchett (Aubrey Anderson-Emmons) è la figlia di Mitchell e Cameron, alla quale Gloria è particolarmente affezionata (ha sempre voluto una femminuccia!). È molto furba e sarcastica.
Analisi di Modern Family
Adesso che abbiamo un quadro completo dei personaggi di Modern Family, è facile comprendere quale possa essere il suo messaggio di base. Attraverso tutti gli stereotipi presenti nella serie (omosessualità, patriarcato, orgoglio americano, sindrome di Peter Pan, superiorità intellettuale…), si nota una forte denuncia della realtà occidentale odierna. Sicuramente molto avanzata a livello tecnologico e sociale, continua ad essere legata alle tradizioni più antiche, il che la rende molto contraddittoria sotto diversi aspetti.
Consiglierei Modern Family?
Certamente! E i motivi sono diversi. Modern Family è adatta a grandi e piccini, gli episodi durano 20 minuti e per questo motivo risulta leggera. Inoltre suscita tante risate per l’assurdità di molte scene e situazioni rappresentate. Naturalmente i più piccoli rideranno proprio per il divertimento provocato dalla visione, mentre l’adulto sarà portato a riflettere in modo divertente su quanto insensati possano essere certi stereotipi al giorno d’oggi.
Inoltre, al di là della denuncia sulla società odierna, ci si affeziona indistintamente a tutti i personaggi. Ognuno di essi è infatti ben delineato, perfettamente umano e per niente artefatto o “costruito”, per cui lo spettatore riuscirà ad apprezzarne davvero pregi e difetti.
Se ho stuzzicato la vostra curiosità e desiderate saperne di più sulla serie, vi lascio il video del backstage della prima stagione qui sotto:
Trovate su Netflix le prime dieci stagioni!