Anteprime e titoli in uscita,  Libri

5 Thriller in uscita a Gennaio 2022

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Siete alla ricerca di qualche titolo thriller che possa soddisfare le vostre aspettative? Quale miglior modo di cercare se non quello di spulciare sul web? Infatti, oggi ho selezionato ben 5 thriller in uscita a fine mese. Diverse le case editrici coinvolte e sono assolutamente sicura che stuzzicheranno la vostra curiosità. I titoli selezionati sono proprio per tutti gli amanti del thriller, dai più navigati ai novizi del genere. Siete pronti? Andiamo!

5 thriller in uscita a gennaio 2022

Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli, di Marco Vichi

Morte a Firenze. Un’indagine del commissario Bordelli

Autore: Marco Vichi
Editore: TEA
Collana: Gialli TEA
Anno edizione: 2022
Formato: Tascabile
In commercio dal: 27 gennaio 2022
Pagine: 362 p., Brossura
EAN: 9788850262656

Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel a e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l’alluvione… La notte del 4 novembre l’Arno cresce, s’ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Le vie diventano torrenti impetuosi, la corrente trascina automobili, sfonda portoni e saracinesche, riversando nelle strade cadaveri di animali, alberi, mobili e detriti di ogni genere. Mentre la città è alle prese con quella inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non viene meno… Edizione speciale con un’intervista di Teresa Ciabatti all’autore e un saggio inedito di Luca Scarlini, “La morte a Firenze. Una città e la sua ombra”.

L’ alchimista dei colori maledetti, di Giuseppe Esposito

L’alchimista dei colori maledetti

Autore: Giuseppe Esposito
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 27 gennaio 2022
Pagine: 288 p., Brossura
EAN: 9788822757319
Un ordine segreto. Un antico manoscritto. Un assassino che cerca vendetta. Un thriller storico capace di fondere il fascino dell’arte e dell’occulto.

Napoli, 1737. Ubaldo Ascione, Maestro dell’ordine segreto degli Ombra, è incaricato di avvelenare il re Carlo di Borbone nel teatro San Carlo. Tuttavia un ripensamento dell’ultimo minuto lo induce a fuggire verso Benevento con la famiglia, senza aver portato a termine la missione. La vendetta degli Ombra giunge immediata e implacabile: Ubaldo e la moglie vengono uccisi. Il piccolo Guglielmo, figlio della coppia, viene salvato e allevato in segreto dal pittore Abdone, che gli dà un nuovo nome: Salaì. Tredici anni dopo, sentendo la propria fine avvicinarsi, Abdone invia Salaì, ormai diciassettenne, a Napoli, presso il maestro Vincenzo Bellini, affidandogli un antico e prezioso manoscritto. Intanto, il commissario regio Gaspare De Cenzo si trova a dover far luce su una serie di misteriosi omicidi, condotti secondo un preciso rituale da un assassino che viene presto soprannominato “l’alchimista”…

5 thriller in uscita a gennaio 2022

5 thriller in uscita a gennaio 2022

Il mistero del Lago dei cigni, di Erin Kelly

il mistero del Lago dei cigni

Autore: Erin Kelly
Traduttore: Cecilia Pirovano, Sofia Buccaro
Editore: Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 27 gennaio 2022
Pagine: 416 p., Brossura
EAN: 9788822756374

Dopo anni di sacrifici e duro lavoro nel London Russian Ballet, Ava Kirilova è finalmente sul punto di realizzare il suo sogno: danzerà come prima ballerina nel Lago dei cigni, diretto da suo padre Nicky Kirilov. Tuttavia, la serata della prima sta per cambiare la sua vita ben più di quanto Ava possa immaginare. Durante lo spettacolo, la ballerina che interpreta il secondo cigno, spinta proprio da Ava a ballare nonostante un infortunio, si rompe il menisco;

Ava, completamente presa dal ruolo, cambia alcuni passi, provocando la rabbia e il conseguente infarto di suo padre; infine, a causa di una piroetta mal calibrata, ha un incidente che stronca per sempre la sua carriera. In una sola sera, quella che doveva sancire il suo trionfo, Ava ha perso tutto, ma la sciagura che l’ha colpita potrebbe non essere dovuta esclusivamente a una serie di sfortunate coincidenze. Dietro le quinte infatti si nasconde qualcuno che desidera ardentemente prendere il suo posto. E lo desidera al punto da essere disposto a uccidere pur di ottenere ciò che vuole.

Appuntamento con la morte. I delitti dello Yorkshire, di Julia Chapman

Appuntamento con la morte. I delitti dello Yorkshire

Autore: Julia Chapman
Traduttore: Alessandro Zabini
Editore: Neri Pozza
Collana: I Neri
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 20 gennaio 2022
Pagine: 336 p., Brossura
EAN: 9788854523401

A bordo della sua moto rossa, Samson O’Brien ritorna dopo dieci anni di lontananza a Bruncliffe, un’accozzaglia di fabbricati bassi cinta su tre lati dalle ripide colline delle Yorkshire Dales. È nei guai, come ogni agente di polizia sospeso dal servizio e in attesa del giudizio. Sa bene anche che a Bruncliffe non festeggeranno di certo il suo arrivo, considerati i suoi trascorsi in paese. Tuttavia, cosa gli resta se non il ritorno a casa, dove reinventarsi magari come investigatore privato? A Bruncliffe anche Delilah Metcalfe non se la passa tanto bene. La Dales Dating Agency, DDA per i clienti desiderosi d’avventura, l’agenzia di appuntamenti on line che ha fondato da esperta informatica, è sull’orlo della bancarotta. Affittare il piano terra della DDA è perciò l’unica soluzione per salvare il salvabile.

Quando però scopre che l’affittuario è Samson O’Brien, i cui nefasti trascorsi a Bruncliffe la riguardano profondamente, e quando soprattutto scorge il nome della società destinata a occupare il piano terra, la Dale Detective Agency, Delilah va su tutte le furie. Va bene tutto, ma non un’agenzia con le stesse iniziali della sua! Le cose, tuttavia, prendono una piega inaspettata dopo il presunto suicidio di un cliente della Dales Dating Agency, Richard Hargreaves, travolto da un treno, e dopo il rinvenimento, in fondo a Gordale Scar, del cadavere di un altro cliente della DDA, Martin Foster. A Delilah non resta infatti che mettere da parte il risentimento nei confronti di Samson e chiedere il suo aiuto per dare un volto all’assassino. Sarà l’inizio di una bizzarra e avvincente indagine che, tra folklore, colline verdeggianti e antichi rancori mai sopiti, segna l’esordio di una nuova, straordinaria coppia di detective.

Una trappola d’aria, di Giuseppe Fata

Una trappola d’aria

Autore: Giuseppe Festa
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 20 gennaio 2022
Pagine: 320 p., Rilegato
EAN: 2000000044903

Isole Lofoten, Norvegia, 1995. Marcus Morgen ha una pistola in mano. È ora di farla finita. In fondo, che cosa gli è rimasto? Ha perso sua madre troppo presto, ha perso l’amore della sua vita. Ha perso una gamba e nello stesso incidente ha perso anche il suo amato lavoro di ispettore della polizia criminale di Oslo. Lì, in quell’arcipelago remoto, tra montagne antiche e fiordi artici, Marcus non ha nessun obiettivo, nessuna piccola speranza che lo convinca a vivere un solo giorno in più. Sta per premere il grilletto quando Ailo, collega e amico, irrompe in casa sua: c’è stato un omicidio e le modalità con cui è stato commesso sono tanto inusuali quanto crudeli. La mente brillante di Marcus si rimette in moto. E presto l’intuito gli suggerisce che quella morte non è un caso isolato.

Che quella è soltanto la prima vittima. Ma non appena la sua ipotesi trova conferma e nelle isole avvengono nuovi omicidi, comprende di dover dare la caccia non a un semplice assassino seriale, bensì a un autentico enigma vivente. Un latore di morte che sembra emanazione della natura selvaggia. E che giustizia chi la ferisce. Per identificare e fermare quelle mani assassine, Marcus ha bisogno di qualcuno che conosca l’arcipelago alla perfezione: Valentina Santi, ricercatrice italiana esperta di animali marini che si trova sulle Lofoten per studiare le balene. Tuttavia, per porre fine alla scia di sangue, non basta seguire degli indizi. Marcus e Valentina devono fare i conti con il proprio passato e soprattutto con quello di un assassino che è stato anche una vittima, un predestinato del male.  

Da non dimenticare

Ecco a voi la lista dei 5 thriller in uscita a gennaio 2022. Come avrete notato, si tratta per lo più di titoli che usciranno tra il 20 e il 27 gennaio 2022. Ma non dobbiamo assolutamente dimenticare il thriller più atteso dell’anno: La Stazione, di Jacopo de Michelis. Quindi, non solo 5 thriller, ma addirittura 6!
Su La Stazione ho scritto un articolo a parte, perché è un testo che sto leggendo già da qualche giorno e merita assolutamente. Non appena lo avrò terminato, scriverò anche la recensione finale, non vi preoccupate!

E voi? Avete già in mente qualche titolo che merita un’occhiata particolare? Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserveranno in futuro le case editrici e spero tanto che il 2022 sia un anno davvero ricco di nuove uscite. Ma soprattutto che sia ricco di uscite di qualità!

Lascia una risposta