Avventura,  Libri

Come leggere S. La nave di Teseo (Con spoiler)

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Recensione, parte 3. Contiene spoiler. Eccoci giunti, seppur con un po’ di ritardo, al capitolo finale di questa infinita recensione. Ma ricordiamo anche il motivo per cui questo libro necessita di una recensione dettagliata. S. La nave di Teseo, è un romanzo che fa parte della letteratura ergodica e ha come effetto principale sul lettore quello di mandarlo in confusione già solo all’apertura del volume. Negli articoli precedenti vi ho parlato del romanzo in sé e di come leggere S La nave di Teseo. Oggi, invece, affronteremo la tematica che so per certo state desiderando maggiormente: gli inserti, la soluzione dei messaggi criptati e il famoso audio di cui vi ho parlato precedentemente.

Come leggere S. La nave di Teseo – Gli inserti

Ogni inserto custodito all’interno di S. La nave di Teseo è posizionato in un punto strategico. Sebbene sembrino messi a caso tra le pagine, vi assicuro che non è così. Ma, se anche voi avete fatto l’errore che una volta ho fatto io – e cioè spostarli da una parte all’altra del libro – e siete andati nel panico per paura di non riuscire più a destreggiarvi nella storia, vi lascio io un elenco di tutti gli inserti e del loro posizionamento.

InsertoNumero di pagina
Uppsala Universitet: Konfidentiell (due fogli, uno in svedese e uno in italiano)VI-VII
Foglio Pollard state University “VMS accusato di…”10-11
“La parola che brucia”: fotocopia del giornale che parla dell’incendio20-21
“The Daily Proghorn”: pagina di giornale “Bentornati al campus!!!”32-33
“Telegramm”, due fogli: un telegramma in tedesco e, sotto, traduzione in italiano e un altro telegramma in italiano54-55
“Lampa”, copia di giornale con traduzione69
“Signor Husch”, biglietto scritto a mano su carta da lettere verde acqua86-87
“Eric, come ti ho detto”, lettera di Jen a Eric100-101
Cartolina dal Brasile “Greetings from Brazil”112-113
Fotografia di un muro con arco130-131
Cartolina con tucani “Native Birds of Brazil”178-179
Cartolina con bordi frastagliati con viale di palme190-191
Cartolina dal Brasile con spiaggia “Brazil”192-193
Piccola cartolina con bordi frastagliati “Pictorial Brazil”200-201
Lettera su carta gialla di Eric a Jen, 3 pagine203
Antica foto di una donna, 8NG242-243
Biglietto con una scimmia, al suo interno un ritaglio di giornale in portoghese “Obituario”256-257
Tovagliolo Pronghorn Java con mappa disegnata306-307
Cartoncino con raffigurato un uomo incappuciato “Jean-Bernard Desjardins”360-361
Lettera di Jen su carta “Pollard State University”, 2 pagine376-377
Biglietto con bordo “Ai miei nuovi amici”416-417
BussolaIn fondo al libro

Soluzione dei messaggi criptati (SPOILER)

Capitolo 1: Ciò che inizia, ciò che finisce

La soluzione è da ricercare proprio nel titolo: “Ciò che inizia, ciò che finisce”, ossia, la prima e ultima lettera di ogni nota a piè di pagina:
AEDESICOGNIO1900ORE

Capitolo 2: Gemelli alla deriva

Ci siamo divertiti a risolvere il primo rompicapo, vero? Era facile! Ma adesso le cose iniziano a farsi impegnative. Nella prima nota, troviamo la parola seconda evidenziata in italic. Ciò significa che dovremo andare a controllare la nota a piè di pagina numero 2. Questa fa riferimento al “fairplay”, ossia al cifrario playfair, una tecnica di cifratura basata su un linguaggio monoalfabetico a due lettere. Eric e Jen hanno risolto per noi questo rompicapo e la soluzione è AGENTE LOOPER. Ma se volete fare la prova del 9 basta cliccare su questo link e digitare le iniziali dei nomi citati (Helmer Aasen, Martin Gonçalves, Robert Illingworth, Oskar Heilemann, Herbert Uhler, Bolingbroke Wadkins) e inserire “GEMINI” come parola chiave.

Capitolo 3: L’emersione di S.

Ormai abbiamo capito che è alle note a piè di pagina che bisogna prestare attenzione. Per cui andiamo subito a leggere la prima nota: notiamo immediatamente la parola “visto” con un puntino sotto la S e la sottolineatura di cinque giorni, con l’appunto di Eric “sono 10 gg”. Perciò andiamo immediatamente a controllare la nota numero 5. Il guarda scritto a caratteri cubitali da Jen attira l’attenzione, eh? Ma, leggendo la nota, ci salta subito all’occhio che è piena di parole con quella strana S. Prendendo tutte le lettere accanto a ciascuna S otterremo: ARPÈBOUCHARDÈHW.

Capitolo 4: Agente X

Abbiamo capito anche che bisogna leggere sempre con attenzione il titolo e, in base a quello, scoprire cosa si nasconde nel capitolo. In questo caso, si tratta di Agente X, pertanto andremo a cercare, sempre nelle note a piè di pagina, tutte le parole che seguono la parola con la X. Ne verrà fuori “Evita la stazione chiave rubata probabilmente valigia sparita scusa”.

Capitolo 5: Sotto e Fuori

Stavolta dimentichiamoci di tutto ciò che abbiamo imparato, perché il titolo non ci verrà in aiuto in alcun modo. Ma il capolettera ci aiuterà moltissimo. Infatti, se leggiamo la prima nota, troveremo Grotta dipinta in italic. Ciò significa che la soluzione del codice si trova in un altro libro (naturalmente inesistente), ma, per nostra fortuna, Jen ed Eric ne possiedono una copia e, a pagina 184 troveremo a caratteri cubitali ì, con la scrittura di Jen: IO ASPETTERÒ DIECI ANNI POI CASA. Caro JJ Abrams, ci vuoi proprio fare esplodere il cervello, eh!

Capitolo 6: Un cane che dorme

Nella prima nota, viene menzionato più volte il nichilismo. A pagina 222 Jen fa riferimento al cifrario nichilista, che codificherebbe un messaggio in numeri servendosi della scacchiera di Poliobo, una parola chiave e un codice (grazie Jen perché sei un genio e ci aiuti sempre!). Pertanto, servendoci della prima parte del titolo “UN CANE” per generare la scacchiera, della seconda parte “CHE DORME” come codice e di tutte le seconde parti delle date citate nelle note (47 39 28 37 78 57 58 46 24 47 29 34 70 55 79 46 27 49 50) otterremo: MACERAGIUDANONTIAGO (io ho usato questo link).

Capitolo 7: L’isola di ossidiana

Come avrete notato, i messaggi in codice si fanno sempre più complicati. Nella nota 1 di questo capitolo si fa riferimento al necrologio su un quotidiano di Baltimora. Procedendo nella lettura e arrivati alla nota 5, salta subito all’occhio una specie di tabella composta da lettere. Gli appunti di Jen risultano ancora una volta utilissimi. Ci dice di conoscere un cifrario che si chiama Running Key, un (altro) cifrario a sostituzione polialfabetica. Per nostra fortuna, Jen lo traduce per noi: SUM STA PERDENDO LE SUE SPERANZE. PER FAVORE FATTI SENTIRE.

come leggere s la nave di teseo
Interludio: Toccata e fuga in tempo libero

È senza ombra di dubbio il capitolo più complesso. Sembra strano, ma a quanto pare non ci sono indizi utili in questo interludio. JJ Abrams, aiutaci tu, per favore! Non vogliamo credere alla frottola che, come dice Eric, sia una pausa di capitoli con i messaggi in codice!

Capitolo 8: Il territorio

Leggendo la prima nota, troviamo, sottolineata da Jen, staccionata vertiginosamente alta. Può rimandare a un cifrario a staccionata (o cifrario a zigzag). Si tratta di un cifrario piuttosto semplice da decrittare. Infatti è sufficiente dividere la frase che si vuole nascondere in lettere su più righe, formando una specie di zigzag orizzontale (vedi immagine)

come leggere s la nave di teseo - cifrario staccionata
da wikipedia

in questo caso, la frase nascosta è: PIANTARE IL CAMPO DIETRO LA COLLINA.
Il cifratore, poi, sceglierà come dividere il messaggio (l’esempio di wikipedia viene poi diviso in gruppi da 5 lettere: PTIMI OONIN AELAP DERLC LIAAR COTAL.

Tornando a come leggere S La nave di teseo, troviamo che viene menzionato spesso il numero 19. Perciò useremo proprio questo numero per aiutarci a decrittare il messaggio. Notiamo anche che, leggendo le note, molte lettere risultano sfalsate rispetto alla riga. Che siano le lettere che ci servono per risolvere l’enigma? Proviamoci! huaanioamtlaatidrsiamauemnsiasapohodisiesplieabneiasrltai queste sono le lettere sfalsate tutte insieme, proviamo a inserirle in questo foglio, non dimenticandoci di inserire anche il 19 come Number of levels. Otterremo: HAIMAISMESSODIPENSAREALEIHAIMAIDATOAUNALTRAUNAPOSSIBILITA, ossia: Hai mai smesso di pensare a lei? Hai mai dato un’altra possibilità?

Capitolo 9: Uccelli dello spazio negativo

In questo capitolo sembrano non esserci indizi o messaggi nascosti. Semplicemente non risultano messaggi da trasmettere a nessuno. Si tratta esclusivamente di un capitolo normalissimo, in uno stranissimo libro. (Anche se io, Jen ed Eric ci crediamo poco!).

Capitolo 10: Navi di Teseo

La nota numero 1 del capitolo 10 ruota attorno alla localizzazione, individuazione di luoghi e alla bussola roteante scritta in corsivo. Per cui non ci resta che approfondire l’utilizzo dell’ultimo inserto, quello contenuto in fondo al libro: La bussola di Eotvos.

La bussola di Eotvos – Come leggere S La nave di Teseo

Ed eccoci arrivati al nocciolo della questione. L’indizio più criptico del libro. Adesso vi svelerò come leggere S La nave di Teseo in maniera definitiva. Ci manca da analizzare solo la bussola! Per decrittarla è necessario trovare tutte le coordinate dei luoghi menzionati nelle note dell’ultimo capitolo:

  • nota 1 – Bergan, Norvegia – 60ºN, 5ºE
  • nota 2 – Biabou, St. Vincent – 13ºN, 61ºO
  • nota 3 – Portland, Or – 43ºN, 122ºO
  • nota 4 – Thunkar, Bhutan – 27ºN, 91ºE
  • nota 5 – Santiago, Chile – 33ºS, 70ºO
  • nota 6 – Calais, Francia – 50ºN, 1ºE
  • nota 7 – Morondava, Madagascar – 20ºS, 44ºE
  • nota 8 – Havana, Cuba – 23ºN, 82ºO
  • nota 9 – Sofia, Bulgaria – 40ºN, 74ºW
  • nota 10 – New York City – 40ºN, 74ºW

Una volta ottenute le coordinate, sarà necessario allineare le ruote della bussola e il gioco sarà fatto. Avremo così:

TATO ILIA HLAL OIML ANEA MIRF AZOI TIFN OOIE DEN.

Dividendo questi gruppi di lettere su quattro righe otterremo:

TIHOAMATOD
ALLINIZIOE
TIAMEROFIN
OALLAFINE.
TI HO AMATO DALL’INIZIO E TI AMERÒ FINO ALLA FINE.

Come leggere S La nave di Teseo – Altre curiosità dal web

Abbiamo sciolto tutti i nodi di questa enorme e gigantesca matassa. Ma, volendo complicarci ancora di più la vita, possiamo scartabellare in giro per il web e trovare tantissime altre chicche che impreziosiscono ulteriormente questo meraviglioso libro.

Prima tra tutte, la confessione di Summersby. Ci siamo chiesti a lungo chi fosse V.M. Straka. Abbiamo cercato in ogni luogo dettagli sulla sua vita, persino sulla sua (dubbia) esistenza. Vi lascio il video di Youtube in cui Summersby ci confessa qualcosa. Qualcosa di veramente importante:

Guardalo su YouTube
TRADUZIONE
Molto della parola è omicidio e sangue. Colpire e scappare. Scappare, scappare sempre. Stanco è quello che ha dato tutto. Senza forze, vuoto. È ora di porre fine a questa attività. Non dirò ho vinto. Neanche conta. Se qualsiasi altro scrittore riprenderà il lavoro – la lotta – non so dirlo. Ognuno ha troppi motivi per non farlo. Questo è il bello di Straka – non l’ha fatto. Non aveva ragioni per combattere. Straka – anche adesso sto dicendo il suo nome e non “io”. Quindi ti dico di nuovo, chiunque tu sia, per lui intendo me. Fatto? Senza dubbio. Il tuo mistero – risolto.
Voilà. Ero Straka.
Straka ero io. Sembra strano. Forse pensate Sommersby è un bugiardo. Non può scrivere come Straka. Non può essere Straka. Ogni scrittore ha una maledizione è più di una voce – più di un se stesso. Va bene Ekstrom mi ha aiutato con Braxenholm, c’è anche un po ‘di lui in Straka. So tutto sui miracoli. Volete miracoli veri? È un miracolo Ekstrom che voleva insegnare a nessuno come raccontare una storia. Un miracolo la mia capacità di ascoltare. Un miracolo chiunque legga queste maledette cose. E poi una scimmia vince il Premio Bouchard. Il più grande miracolo di tutti. Buon uomo, Ekstrom. Eh, eh – diavolo coi baffi.
In ogni caso, Straka – “io” – queste le mie ultime parole. Non c’è ragione di mentire. Forse non sono quello che si voleva. Per questo, porgo le mie scuse. Così, eccomi qui. Eccomi qui. La prossima volta che vado sul ponte sarà l’ultima. Ogni storia ha bisogno di una fine, dopo tutto. Quella di Straka non è diversa. S. la strada da percorrere, per noi. Vivi come abbiamo vissuto. Penso che noi proviamo il più a lungo possibile a far parte di qualcosa di più grande. Quello che inzia sull’acqua finisce lì e ciò che finisce lì, ancora una volta lì ri-inizia.
Crediti per la traduzione: tuttologico.altervista.org

Conclusioni

Come leggere S La nave di Teseo

Eh sì, ammettetelo proprio come sto facendo io adesso: Anche voi eravate incuriositi da un libro tutto scritto, con gli appunti a margine e tutto il resto. E lo so che molti di voi sono come me: i fanatici dei libri intonsi. Eppure anche voi siete cascati nella trappola creata ad hoc da JJ Abrams e il suo scagnozzo Doug Dorst. Sono sicura che in questo momento stanno gongolando come due matti. Sadici che non sono altro! (vorrei mettere la faccina che ride ma non so come si fa, fate finta di vederla).
Se avete idee sull’interludio, vi prego di parlarmene e di svelarmi il segreto, che, a distanza di un anno dalla lettura di S. La nave di Teseo, mi sta attanagliando ancora.

Vi saluto linkandovi la recensione che feci al tempo: S. La nave di Teseo, di V.M. Straka

Lascia una risposta