Avventura,  Libri

Come leggere S. La nave di Teseo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Recensione, parte 2: come ben avrete letto nell’articolo pubblicato ieri, La nave di Teseo ha bisogno di molta attenzione durante la lettura. Questo a causa della sua complessità strutturale, dovuta alla sovrapposizione di più storie all’interno di una stessa pagina. Oggi vi svelerò ogni trucco su come leggere S. La nave di Teseo!

come leggere s.

Come leggere S. La nave di Teseo

Come ben avrete letto nell’articolo pubblicato ieri, La nave di Teseo ha bisogno di molta attenzione durante la lettura. Questo a causa della sua complessità strutturale, dovuta alla sovrapposizione di più storie all’interno di una stessa pagina. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio come leggerlo.

Come leggere S. La nave di Teseo – Il romanzo

S. La nave di Teseo di V. M. Straka

Editore : Rizzoli Lizard
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 456 pagine
ISBN-10 : 8817068691
ISBN-13 : 978-8817068697

Preso come una storia a sé, il romanzo è un romanzo come tutti gli altri. S. è un uomo colpito da una forte amnesia che non gli permette di ricordare nulla della sua vita passata. La sua avventura ha inizio quando, una notte, viene rapito da alcuni sconosciuti che lo portano a bordo di una nave fantasma dall’equipaggio decisamente inquietante. La ricerca di se stesso gli farà scoprire di essere, suo malgrado, invischiato in qualcosa di veramente grande e pericoloso. La sua missione non può fallire.

Le note a piè di pagina

Dalle note a piè di pagina, traspare quasi una seconda storia. Il traduttore FXC parla attraverso le sue note, tralasciando quasi completamente gli eventuali chiarimenti di quella specifica frase/parola del romanzo, esprimendo il proprio punto di vista su questa o quell’altra cosa. Anche su questioni che poco hanno a che fare direttamente con La nave di Teseo.

come leggere s

Le note a margine

Questa è la parte che potrebbe far spaventare di più il lettore. Mille colori, mille freccette e asterischi costellano i margini del volume, creando non poca confusione alla vista. Ma se vi dicessi che c’è un ordine preciso anche per leggere le note? Sicuramente potrebbe esservi d’aiuto. Di seguito, ecco a quali note dare la precedenza, in ordine cronologico dalla più vecchia alla più recente avremo:

  1. Matita: Sono le note scritte da Eric anni prima, quando era ancora adolescente
  2. Penna blu (Jen) e penna nera (Eric): è il periodo in cui Jen si approccia a La nave di Teseo
  3. Biro arancione (Jen) e penna verde (Eric)
  4. Penna viola (Jen) e penna rossa (Eric)
  5. Penna nera (entrambi): a questo punto dovreste già aver capito anche che le due calligrafie sono molto diverse fra loro. Jen, infatti, scrive in corsivo, mentre Eric in stampatello.

Gli inserti

All’interno di S. La nave di Teseo troverete anche una grossa quantità di inserti. Ognuno è posto in un punto specifico del volume ed è lì che deve rimanere (non fate il mio stesso errore: una volta ho tolto un inserto dalla sua pagina e sono entrata nel panico per aver chiuso il libro prima di rimetterlo al suo posto!) Di seguito vi lascio la lista, così, nel caso in cui siate sbadati come me, potrete facilmente trovare il posticino del vostro inserto.

Come leggere S. La nave di Teseo – Lista degli inserti

Come leggere S. La nave di Teseo – La bussola

Come avrete notato, nell’ultima pagina del libro, proprio appoggiata all’interno della quarta di copertina, c’è un’enigmatica bussola. State tranquilli, si può utilizzare come segnalibro per tutta la durata del romanzo. Non vi servirà fino al capitolo 10. Grazie alla bussola di Eotvos, infatti, è possibile decrittare l’ultimo degli infiniti codici che costellano l’intero romanzo. Sarà necessario armarsi di pazienza e scoprire le coordinate di… no, non vi posso dire altro senza cadere in spoiler. Ma ormai ciò che c’è da sapere su questa strana bussola lo sapete. Presto scriverò un articolo completamente spoiler, con la soluzione di tutti i codici custoditi all’interno del libro.

Altre curiosità su S. La nave di Teseo

Quando JJ Abrams ha ideato S. La nave di Teseo, ha pensato proprio a tutto. Infatti, se al termine della vostra lettura, spulciate un pochino online, troverete il manoscritto originale del capitolo 10 (grazie tuttologico.altervista.org), e anche un audio molto molto particolare, di cui, però, vi parlerò solo nell’articolo spoiler che farò a breve!

Lascia una risposta