Avventura,  Libri

La furia del tifone, di Clive Cussler

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Recensione: La furia del tifone è un romanzo di Clive Cussler e Boyd Morrison pubblicato in Italia nel 2020 da Longanesi Editore. È una storia di spie e di criminali, che vede come protagonista assoluto l’ex agente segreto Juan Cabrillo

Clive Cussler autore di La furia del tifone

La trama

Il romanzo si apre con una missione per Juan Cabrillo: recuperare opere d’arte trafugate per un valore di oltre mezzo miliardo di dollari. Ma qualcosa va storto: il leader dei ribelli filippini, Salvador Locsin, intende usare i quadri come valuta per i suoi traffici illegali. Cabrillo, a bordo della sua nave Oregon, si troverà catapultato in un intrigo internazionale. Inoltre, Locsin è in possesso di uno dei segreti più letali della Seconda guerra mondiale: una droga capace di trasformare comuni guerriglieri in una specie di macchine da guerra immortali.
Cabrillo si vedrà costretto a combattere anche con mercenari sudafricani, il cui unico scopo è impossessarsi delle ultime scorte della droga per rivenderla al migliore offerente.

Analisi del romanzo

La furia del tifone è ambientato nel sudest asiatico, tra le Filippine e la Thailandia. L’azione si svolge prevalentemente in mare, a colpi di cannone e di armi segrete nascoste su qualsiasi tipo di mezzo di trasporto. Dai camion dotati di mitragliatrici automatiche, a vecchie navi con grandi cariche esplosive, è una battaglia all’ultimo sangue dei buoni contro i cattivi.

Sin dalle prime pagine si nota subito quanto l’autore si fosse preparato in materia di lessico militare, di armi e tecnicismi propri della vita di mare. Ha studiato l’arte ed è riuscito a trasporre su carta e in poche righe alla volta, la bellezza e il fascino che i dipinti provocano in chi li osserva.
I personaggi sono moltissimi e tutti molto ben caratterizzati, ognuno con la sua personalità e il suo carattere (più o meno bello). Le descrizioni fisiche non sono dettagliate al punto tale da delineare con precisione ogni caratteristica del personaggio. Ciò permette al lettore di spaziare con la fantasia e di immaginarne il viso e i dettagli come più gli aggrada.

Inoltre, nonostante la mole (423 pagine) è un romanzo che si legge con enorme facilità e scorrevolezza. Dopo poche pagine dall’inizio del libro, si è già catapultati in un mondo di agenti segreti (o per meglio dire ex-agenti segreti), criminali ribelli e mercenari. Un mondo fatto di azione, inseguimenti e sparatorie. Sembra quasi di assistere alla proiezione di un film, si legge col fiato sospeso e al termine delle 423 pagine si può tornare finalmente a respirare.

Opinioni su La furia del tifone

Personalmente, La furia del Tifone è stato il primo romanzo di Clive Cussler che abbia mai letto (sì, lo so, sono imperdonabile). È stata un’enorme sorpresa scoprire come il romanzo d’avventura, quando scritto davvero bene, possa rientrare perfettamente nelle mie corde. Perché un libro mi piaccia deve avere suspence, azione e pochi momenti “morti”. Ebbene, questo romanzo ha tutte queste caratteristiche insieme! È incredibile come Cussler e Morrison siano riusciti a rapirmi e a farmi divorare il suo libro in pochissimi giorni.

Ci si affeziona a Juan Cabrillo, si teme per la sua vita una pagina sì e una pagina no. I colpi di scena sono frequenti, ma mai banali. Trovo incredibile come Cussler riesca a realizzarne così tanti senza mai scadere di qualità. Non appena ci si abitua a un nuovo background, ecco che qualcosa lo stravolge del tutto, in un crescendo di suspence che culmina nel… no, non posso dirvelo, o vi svelerei troppo!

Consiglieresti La furia del tifone?

Ovviamente! Non è neanche una domanda da fare! Questo romanzo è frutto di una scrittura a quattro mani di veri maestri dell’avventura e del thriller. Penso che questi due genere, mescolati insieme e con grande sapienza, abbiano dato vita a una storia ricca di intrighi e azione che lasciano col fiato sospeso persino il più diffidente dei lettori.

Purtroppo Clive Cussler ci ha lasciati lo scorso 24 febbraio. Grande scrittore da più di cento milioni di copie nel mondo e tradotto in ben quaranta lingue. Un duro colpo per tutto il mondo della narrativa d’avventura e per tutti i lettori, recenti e veterani, che hanno imparato ad amarlo.

Se non lo avete ancora acquistato, vi lascio qui sotto il mio link Amazon
La furia del tifone di Clive Cussler
Utilizzandolo permetterete a questo blog di crescere e migliorarsi, grazie anticipatamente.
Vi aspetto nei commenti!

Lascia una risposta