Serie TV,  Sitcom

The big bang theory, 2007 – 2019

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Recensione: The big bang theory, conosciuta anche come TBBT, è una sitcom americana che conta un totale di 279 episodi divisi in ben 12 stagioni.

the big bang theory e i suoi protagonisti

La trama di The big bang theory

The big bang theory è una sitcom che parla della vita di quattro scienziati e nerd, Sheldon, Leonard, Howard e Rajesh, e delle avventure che vivono dopo aver conosciuto la simpatica e frivola Penny. Altri personaggi sono Stuart, Bernadette e Amy, che tuttavia non presenterò per evitare di addentrarmi troppo nella storia e incorrere in spoiler.

I personaggi e il cast

Sheldon Lee Cooper

Interpretato da Jim Parsons, è indubbiamente il protagonista indiscusso della serie. Ha un carattere un po’ particolare e spesso si rende insopportabile a chi lo circonda. È puntiglioso, ingenuo e snervante. La sua ingenuità non gli permette di notare quanto a volte possa essere un arrogante so-tutto-io. È un genio, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica a soli quattordici anni e nella serie è ricercatore alla Caltech. È inoltre estremamente abitudinario, ogni sua azione quotidiana rientra perfettamente in uno schema da rispettare rigorosamente. Tale schematicità viene automaticamente imposta a tutti coloro che gli stanno intorno. È praticamente impossibile che assecondi le richieste altrui, a meno che non rientrino nei suoi interessi personali.
Figlio di madre super religiosa, non perde mai occasione di sminuire tutto ciò in cui la madre crede e confuta continuamente l’esistenza di Dio davanti a lei. Tuttavia, sebbene il loro rapporto sia un po’ “strano” si vogliono un gran bene e Sheldon stesso di tanto in tanto ammette di aver bisogno della sua “mammina”.
Ha anche una fissa ossessivo-compulsiva per i contratti: stipula contratti per chiunque e per qualsiasi cosa, come ad esempio il contratto tra coinquilini e il contratto tra fidanzati. Ogni contratto è scritto seguendo uno schema ben preciso e con delle regole fondamentali da rispettare (anche in caso di invasione aliena o di colonizzazione di altri pianeti).

Leonard Hofstadter

È interpretato da Johnny Galecki e anche il coinquilino e migliore amico di Sheldon. Ogni tanto anche Leonard si chiede come mai sia proprio lui il migliore amico di quel pazzo squinternato. A differenza di Sheldon, lui è un comunissimo dottore, laureato all’età giusta, specializzato in fisica sperimentale. Anche Leonard è ricercatore alla Caltech, ma il suo lavoro viene continuamente sminuito dal suo coinquilino, il quale ritiene che l’unica vera scienza sia la fisica teorica.
Leonard ha un rapporto conflittuale con la madre, psichiatra di fama mondiale, la quale dimostra spesso di non nutrire alcun affetto per il figlio e non perde occasione di metterlo in imbarazzo raccontando aneddoti – anche i più intimi – della sua infanzia.
Sembra l’unico della comitiva a provare vergogna per il suo essere estremamente nerd, soprattutto davanti la bellissima Penny, sulla quale cerca di far colpo dal momento in cui l’ha vista per la prima volta (Stagione 1 Episodio 1).

Howard Wolowitz

Interpretato da Simon Helberg è l’unico ebreo del gruppo e non ha conseguito alcun dottorato di ricerca, per questo motivo è sempre oggetto di scherno da parte di Sheldon e degli altri. È un ingegnere aerospaziale e membro del Dipartimento di Fisica Applicata alla Caltech. Solo dopo la missione sulla stazione spaziale iternazionale, i suoi amici smettono di prenderlo in giro, tranne ovviamente Sheldon.
Molto sicuro di sé, è anche l’unico vero casanova della comitiva. O almeno ci prova. Ha infatti una passione sviscerata per le donne, tutte e senza alcuna distinzione. Ogni volta che una bella donzella gli passa di fianco, Howard parte all’attacco, ricavando sempre un gran bel due di picche. Tuttavia, è un personaggio destinato a crescere parecchio nel corso delle 12 stagioni e abbandonerà questo stile di vita dopo aver trovato la donna giusta.
Ha un profondo rapporto di amicizia con Rajesh, rapporto che spesso viene scambiato come un surrogato di matrimonio omosessuale.

Rajesh Koothrappali

Èinterpretato da Kunal Nayyar ed è dottore in astrofisica. Anche lui è ricercatore alla Caltech. Viene presentato come un indiano nerd affetto da mutismo selettivo: non riesce a parlare con le donne, a meno che non abbia in mano una bottiglia di birra o un drink alcolico. Ha un carattere estremamente gentile e adora i film sentimentali, il cricket e cucinare (soprattutto dolci). Sebbene sia negato negli sport (come lo stereotipo vuole), è perennemente in fissa con la sua forma fisica e appena ingrassa di qualche chilo, si affretta a buttarlo subito giù. Per questi motivi, spesso i suoi amici si trovano a dubitare della sua eterosessualità. Non migliora l’opinione che gli altri si fanno di lui il suo rapporto simbiotico con Howard.

Penny

È l’unico personaggio della serie a non avere un cognome. Interpretata da Kaley Cuoco è una ragazza frivola, divertente e sognatrice. Vicina di casa di Leonard e Sheldon, il suo carattere vivace contrasta visibilmente con quello pacato dei suoi amici nerd. Originaria del Nebraska, si è trasferita a Pasadena per inseguire il suo sogno di diventare attrice, e nel frattempo lavora al Cheesecake Factory, locale di cui gli scienziati sono clienti abituali.
A differenza di tutti gli altri membri del gruppo, Penny non spicca per intelligenza, ma si distingue per la sua spiccata socialità.
Come Howard anche lei è destinata a cambiare molto nel corso delle 12 stagioni.

Analisi di The big bang theory

In questa serie tv è impossibile non ridere. La presenza di risate registrate non intacca minimamente la qualità dei contenuti che, oltre ad essere divertenti, sono ricchi di insegnamenti scientifici. È inoltre significativo vedere come mondi diversi si scontrino e si incontrino: basti pensare ai rapporti tra i cinque protagonisti. Già il fatto stesso che Penny, un personaggio totalmente diverso da tutti gli altri, entri immediatamente nel gruppo dei quattro nerd, è molto indicativo. Inoltre è bello vedere come due culture diverse, quella ebrea e quella indiana, si fondano in un’amicizia forte e sincera.

In definitiva, The big bang theory è un vero inno all’amicizia e all’accettazione delle particolarità altrui, di qualsiasi genere esse siano. Si va oltre le differenze di razza, religione, cultura o intelligenza. Quando ci si vuole bene, è facile dimostrarlo, ognuno a modo proprio e con i mezzi di cui dispone.

Consiglieresti The big bang theory?

Ciò che mi viene da dire per rispondere a questa domanda è: siete ancora qui a leggere? Correte subito a guardare questa meravigliosa sitcom! Vi assicuro che riderete tantissimo e imparerete un sacco di aneddoti scientifici – persino barzellette a tema!

Se vi ho incuriosito, ma non sapete dove vedere The big bang theory, vi informo che è disponibile su Infinity.

Se invece volete invece qualche info in più sui personaggi, vi consiglio la visione questo video, tratto dalla prima stagione!

Lascia una risposta