Fantasy,  Libri

La stirpe della gru, di Joan He

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Recensione: La stirpe della gru è un romanzo d’esordio. Si tratta di un fantasy young adult scritto da Joan He ed edito in Italia da Mondadori, per la collana Oscar Fantastica.

La trama

Joan He – La stirpe della gru

Editore : Mondadori (19 gennaio 2021)
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 456 pagine
ISBN-10 : 8804728809
ISBN-13 : 978-8804728801

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile.
Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente dalla mente brillante e acuta, che nasconde più di un segreto. Riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

la stirpe della gru, copertina

Analisi de La stirpe della gru

In generale, La stirpe della gru sembra essere un ottimo esordio. La scrittrice sembra essere una narratrice promettente. La struttura del romanzo è semplice e lineare, mentre i personaggi sono caratterizzati in maniera magistrale. Il tutto naturalmente tenendo sempre presente che si tratta di una prima esperienza. Sotto certi aspetti, infatti, sono presenti alcune lacune, sia nelle descrizioni che nelle situazioni che si vengono a creare. Si può soprassedere su queste lacune, grazie alla trama avvincente, che tiene il lettore incollato alle pagine del romanzo fino alla fine. Chissà quali avventure (o disavventure) attenderanno Hesina nella sua ricerca della verità?

Sorprendente è anche il messaggio che l’autrice trasmette: La stirpe della gru è un fantasy che dichiara guerra al razzismo e a ogni forma di governo – legittimo o meno – dagli ideali razzisti. I perseguitati, in questo caso, sono gli indovini, gente pericolosa che non può vivere a contatto con gli umani comuni. Ma sono effettivamente pericolosi questi indovini? Non vi resta che scoprirlo leggendo il romanzo!

Le mie opinioni su La stirpe della gru

Ho acquistato questo libro folgorata dalla copertina. Sotto la sovraccoperta c’è una comodissima mappa del regno, utile da consultare per capire al meglio gli spostamenti che la protagonista e i suoi compagni effettuano nel corso delle loro avventure. Per quel che riguarda la trama, ho letto pareri contrastanti. Ma io l’ho trovata molto avvincente, così come ho adorato il personaggio di Hesina. Hesina, ho letto in giro per il web, è una principessa “piatta” con un carattere decisamente debole. In verità, ero un po’ spaventata da queste recensioni “negative” sulla protagonista, su colei che dovrebbe tenere in piedi il romanzo intero. Ma leggendolo ho solo visto una ragazza di diciannove anni, con le sue debolezze, determinata a trovare la verità. A qualunque costo. È debole? Sì, a tratti rischia di crollare. Ma chi non lo farebbe di fronte a scomode verità e assurdi colpi di scena?

Consiglieresti La stirpe della gru?

Nella mia recensione su Instagram ho dato 4 stelline a questo libro, quindi direi che lo consiglio super volentieri a chiunque. Ma… C’è un ma. Si tratta di un episodio pilota di quella che dovrebbe essere una saga. Al momento sembra che non ci sarà il seguito. Pertanto, se sceglierete di leggerlo, dovrete accontentarvi di un finale aperto (ma non troppo) al quale dovrete mettere voi un punto. Se questa cosa non vi disturba, allora sì. Leggetelo e amatelo. Perché un regno fantastico ispirato al mondo orientale, in cui una principessa lotta per scoprire una verità tagliente, è un regno che merita di essere conosciuto.

Della stessa collana: La nona casa, di Leigh Bardugo

Lascia una risposta