Libri,  Rubriche

TBR List di ottobre, quali libri leggere?

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Quali libri leggere? È la domanda che attanaglia ogni lettore a inizio mese. Tutti abbiamo il desiderio di iniziare delle nuove letture, magari diverse dal mese precedente. Perciò ho deciso di aiutarvi con la mia (parziale) TBR list di ottobre, nel caso in cui siate ancora indecisi. Pronti? Via!

TBR list di ottobre

TBR list di ottobre, i libri che ho scelto

Sebbene ogni mese inizi con mille buoni propositi e un’interminabile lista di libri da leggere, mi ritrovo sempre a improvvisare. Spero che sia un “difetto di fabbrica” comune a molti lettori, in caso contrario mi sentirei davvero un po’ in difficoltà. Ma veniamo a noi: vi svelerò i titoli delle mie prossime letture sicure. Sono tutte collaborazioni a cui tengo parecchio, per cui sicuramente leggerò…

100 Serie TV in pillole – Stagione 2

tbr list di ottobre 100 Serie TV in pillole – Stagione 2

Ringrazio l’ufficio stampa di Movieplayer.it per avermi omaggiato della copia.

È un manuale per malati seriali recidivi, come riporta il sottotitolo. Raccoglie ben cento titoli di serie TV, a completamento degli altri cento del volume precedente. Chiunque soffra della patologia che porta a poltrire sul divano sgranocchiando patatine e biscotti e guardando serie su serie, è destinato ad averlo in libreria. Da 1992 a Xena – Principessa guerriera, passando per Chuck e Gossip Girl, si apre un mondo tutto dedicato ai nostri eroi. Qualunque sia il vostro genere preferito, state pur certi che troverete serie TV di cui non avete mai sentito parlare. È una vera e propria enciclopedia del settore!

Donne disobbedienti

tbr list di ottobre Donne disobbedienti

Ringrazio l’ufficio stampa di Navarra Editore per avermi omaggiato della copia.

Si tratta di un saggio, più che di un romanzo. L’autrice, Ester Rizzo, è impegnata in tematiche sociali e in particolar modo in ambito femminile. Donne disobbedienti è un excursus che viaggia di paese in paese, di epoca in epoca alla ricerca di donne che hanno lottato per i propri diritti e la propria libertà. Tra queste pagine sono racchiuse storie di donne contro la guerra, monache forzate e disobbedienti indiane. Sono presenti le donne che hanno avuto il coraggio di imporsi di fronte alla ‘ndrangheta collaborando con la giustizia.

È la storia di anni di lotte per l’emancipazione femminile, che si infrangono e distruggono l’universo patriarcale che così a lungo ha dominato il mondo intero.

I gatti vedono meglio al buio

tbr list di ottobre  I gatti vedono meglio al buio

Ringrazio l’ufficio stampa di Robin Edizioni per avermi omaggiato della copia di questo e del prossimo titolo.

Si tratta di un romanzo thriller, scritto da Elisabetta Benedetti. Sono pochi i thriller italiani di qualità e le mie ricerche mi hanno portato dritta davanti a questo piccolo gioiello dalla copertina anonima. È ambientato a Trieste e vede come protagonista il commissario Bessi. Una serie di omicidi ha sconvolto la città. Tutte le vittime sono apparentemente troppo diverse l’una dall’altra, impossibile pensare a un serial killer. Ma un’indagine porta a dubitare persino dei dubbi. Cosa è successo davvero? Quale sarà la conclusione del commissario?

Marchio di fabbrica

  Marchio di fabbrica

L’autore di questo noir è Domiziano Pontone. Ambientato nell’entroterra bavarese, narra del ritrovamento di un cadavere, con un singolo numero tatuato sul braccio. Il trio di poliziotti che andrà a indagare si troverà di fronte a un vicolo cieco, con un’unica certezza. La prima vittima fa parte di un piano ben preciso. Tutto sembra rimanere in uno stato di standby troppo a lungo: altre vittime faranno la loro comparsa nello scenario incontaminato della Baviera. Ma ci sarà pure una traccia, un insignificante dettaglio, che porterà a un vero e proprio avvio delle indagini. Esisterà pure un modo di seguire una pista!

Ciò che viene da chiedersi è: chissà se le forze dell’ordine riusciranno a salvare in tempo le prossime vittime prescelte?

TBR list di ottobre, perché ho scelto questi titoli

Ho scelto questi titoli per la mia TBR list di ottobre, perché, oltre a essere estremamente differenti tra loro, sono anche molto interessanti. Si passa da un manuale a un saggio per mezzo di un thriller fino ad arrivare al noir. La parola d’ordine per questo mese sarà varietà! Quattro titoli che mi sono stati recapitati dai relativi uffici stampa e che non vedo l’ora di leggere e recensire nelle prossime settimane.

E voi? Avete stilato la vostra TBR list di ottobre? Cosa avete in mente di leggere? Fatemelo sapere nei commenti!

—>>> CLICCA QUI <<<— se vuoi leggere un altro articolo dedicato ai 5 libri thriller da leggere assolutamente!

Lascia una risposta