Ricette

Tortino di cioccolato con cuore caldo

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Ricetta: Oggi vi spiegherò il segreto di una ricetta facile e veloce ma soprattutto super golosa, da fare anche in compagnia dei vostri bimbi! Il tortino di cioccolato con cuore caldo!

Una foto del delizioso tortino di cioccolato con cuore caldo

Una ricetta veloce da fare in 15 minuti

È proprio così, amici, il tortino di cioccolato con cuore caldo è super velocissimo da realizzare! Questo ci permette di soddisfare la nostra voglia di “qualcosa di dolce” quando in casa la dispensa e vuota e in frigo abbiamo soltanto delle uova e del cioccolato fondente! È una ricetta divertente, da fare da soli o in compagnia. Io personalmente spesso preparo i tortini da sola, ma capita anche di prepararli in compagnia del mio fidanzato! Non vi nascondo che è estremamente divertente armeggiare in cucina in sua compagnia, anche se poi lavare tutto e mettere a posto è proprio una noia mortale. Ma veniamo al dunque, quali sono gli ingredienti per realizzarlo?

Ingredienti per il Tortino di cioccolato con cuore caldo

Burro a cubetti 80g

Cioccolato fondente 150g

Uova intere 2

Tuorlo 1

Farina00 setacciata 20g

Cacao amaro in polvere setacciato 10g

Zucchero a velo 90g

Preparazione del Tortino di cioccolato con cuore caldo

Primo passaggio: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato

Per realizzare il Tortino di cioccolato con cuore caldo occorre innanzitutto fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Pertanto è necessario tagliare la barretta di cioccolato fondente in piccoli quadrati per far sì che si sciolga prima (va bene anche solo seguire la forma dei quadratini della tavoletta). Successivamente in una pentola versare dell’acqua e accendere a fuoco lento, mettere il cioccolato tagliato in un pentolino per bagnomaria – se non lo avete, come me, è sufficiente un pentolino un po’ più piccolo, ma in questo caso dovrete fare attenzione a non toccare il fondo della pentola più grande, altrimenti rischiate di bruciate la vostra “fonduta”!. A questo punto occorre mescolare con una spatola tutto il composto, finché non risulterà ben amalgamato e senza grumi.

Una volta che il cioccolato è fuso, occorre versare gli 80 grammi di burro che avrete opportunamente tagliato in cubetti, e continuare a mescolare finché anche il burro non sarà completamente sciolto. Si formerà una specie di cremina, dal profumo inebriante. Resistete alla tentazione di mangiarla subito e mettete da parte il vostro pentolino del bagnomaria, in modo che possa iniziare a raffreddarsi.

Secondo passaggio: è ora di pasticciare con uova e zucchero a velo!

Adesso che il vostro cioccolato è pronto e si sta raffreddando, preparate una ciotola in cui mettere le due uova intere e il tuorlo. Aggiungete anche i 90 grammi di zucchero a velo e con l’aiuto di una coppia di fruste elettriche amalgamate il tutto. Non fermatevi finché non avrete un composto chiaro e spumoso. Attenzione a questo passaggio perché io personalmente ogni volta schizzo uova ovunque e poi mi tocca pulire tutta la cucina!

Terzo passaggio: è il momento di pasticciare ancora di più!

Dopo aver ottenuto il vostro composto di uova e zucchero a velo, è ora di versare il cioccolato fuso, che nel frattempo si è intiepidito, nella ciotola. Per amalgamare il tutto accendete ancora una volta le vostre fruste elettriche. Il risultato dovrebbe essere una bella cremina di cioccolato super golosa. Anche stavolta resistete alla tentazione di mangiarla tutta e procedete versando la farina00 e il cacao amaro che avrete già setacciato per evitare la formazione di grumi che andrebbero a rovinare il vostro risultato finale.
Dopo aver versato anche la farina e il cacao amaro, riprendete la vostra spatola e mescolate delicatamente il composto fino a ottenere una crema lucida e densa, e soprattutto priva di fastidiose palline di farina e cacao.

Quarto passaggio: ungere i pirottini e versare finalmente il composto da infornare

A questo punto lasciate il vostro composto, già pronto da infornare, e dedicatevi ai pirottini.
Usate un pezzetto di burro per ungere i vostri stampi e dello zucchero a velo per far sì che il tortino non si attacchi durante la cottura.
Potete scegliere di usare pirottini in alluminio usa e getta, di carta che solitamente sono più piccolini oppure in silicone per una scelta più ecologica.

NB. Se usate quelli in carta, vi consiglio di metterli in una teglia adatta affinché la carta possa avere il giusto sostegno e non perdere la sua forma! Inoltre non occorre ungerli, perché si staccheranno da soli.

Una volta che avrete i vostri stampini pronti, potrete versarvi il composto fino a ricoprirne i 2/3. Non vi consiglio di andare oltre i 2/3 perché in forno il vostro tortino aumenterà il suo volume.

Quinto passaggio: infornare, impiattare e… mangiare!

Adesso che avete davanti i vostri tortini crudi, sarà necessario infornali a forno riscaldato a 180° per 13-15 minuti.
Alla fine della cottura, lasciate che i vostri tortini si raffreddino un po’ e toglieteli dallo stampo capovolgendo il pirottino. Spolverate con dello zucchero a velo e finalmente potrete gustarvi il vostro Tortino di cioccolato con cuore caldo!

Qualche nota in più sul Tortino di cioccolato con cuore caldo

C’è la possibilità di rendere più “vanigliato” il vostro tortino usando i semi del baccello di vaniglia. Io non sono amante del dolciastro che la vaniglia conferisce ai cibi, per cui non la uso mai mai mai in cucina!
Inoltre è possibile usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero a velo all’interno dei pirottini, dopo averli unti col burro.

Se siete incuriositi dall’utilizzo dei semi del baccello e dello zucchero di canna, vi consiglio di guardare questa breve video-ricetta di GialloZafferano:

Lascia una risposta