Serie TV,  Sitcom

How I Met Your Mother, 2005 – 2014

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Recensione: How I Met Your Mother è una sitcom americana che conta un totale di 208 episodi divisi in ben nove stagioni. In Italia è nota come HIMYM oppure con il titolo di E alla fine arriva mamma.

I protagonisti di How I Met Your Mother

La trama di How I Met Your Mother

How I Met Your Mother narra le avventure di cinque amici (Ted, Marshall, Lily, Barney e Robin). È ambientata nei primi anni 2000 a New York. La storia principale è inserita in una cornice ambientata nel futuro in cui il futuro Ted decide di raccontare ai figli adolescenti la storia di come ha conosciuto la loro mamma.

I personaggi e il cast

Ted Mosby

Interpretato da Josh Radnor, Ted è un architetto di New York. È alla costante ricerca di un’anima gemella, con cui sposarsi e metter su famiglia. Sin dal primo episodio è innamorato della sua amica Robin. Convive coi suoi migliori amici, Marshall e Lily, conosciuti ai tempi del college e ha un altro grande amico di nome Barney. Colleziona monete e coltiva una passione sfrenata per la letteratura e la filosofia. Ted ama il suo lavoro e spesso racconta aneddoti riguardanti lo stile architettonico e la storia dei vari edifici, ma ogni volta chiunque lo ascolta finisce per annoiarsi. È un eterno romanticone, un grande sognatore e non si perde mai d’animo di fronte alle avversità.

Marshall Eriksen

Interpretato da Jason Segel, Marshall è originario di una piccola città del Minnesota. Sin da bambino nutre una grande sensibilità nella salvaguardia dell’ambiente, così decide di diventare avvocato ambientalista. Al college incontra Lily, di cui si innamora perdutamente: sarà il suo primo e unico grande amore. È anche il migliore amico di Ted, tramite il quale conosce Barney. Con Barney coltiva una grande amicizia, ma da lui viene sempre preso in giro per la sua mancanza di esperienza con le donne. Secondo l’eccentrico e inopportuno amico, infatti, Marshall dovrebbe guardarsi attorno più spesso, perché è inconcepibile che sia stato con una sola donna in tutta la sua vita.

Lily Aldrin

È interpretata da Alyson Hannigan, nota anche per avere impersonato il personaggio di Willow in Buffy l’ammazzavampiri. Lily è l’unica del gruppo a essere originaria di New York ed è insegnante in un asilo della città. Dopo una relazione con Bill, soprannominato Scooter, ai tempi del liceo, Lily si fidanza con Marshall durante i primi giorni di college. Tramite Marshall conosce Ted, con cui instaura un profondo rapporto di amicizia. È un po’ invadente: si intromette spesso nella vita sentimentale di Ted, ma sempre a fin di bene. Infatti tutte le relazioni “non giuste” di Ted, finiscono sempre male grazie ai sabotaggi dell’amica.

L’amicizia che la lega a Barney è consolidata grazie a una sincera forma di disgusto che Lily prova nei confronti dell’amico. Non ne condivide lo stile di vita e la superficialità  con cui affronta le sue giornate e i suoi problemi.

Con Robin, conosciuta nel 2005, instaura invece un’amicizia sincera e profonda. È la sua migliore amica e confidente.

Barney Stinson

Interpretato da Neil Patrick Harris, Barney è forse il personaggio più divertente di tutta la serie. All’apparenza frivolo e superficiale, nasconde in sé un lato dolce e profondo, di cui ha una grande paura. Nasconde questo suo lato tenero sotto una corazza fatta di night club, donne e assurdità come il Fra-codice o il Playbook. Se il fra-codice è una specie di bibbia per i legami di amicizia, con i relativi comandamenti per essere “buoni amici”, il Playbook è forse l’idea più disgustosa che a un uomo possa venire in mente. Si tratta infatti di un libro in cui sono scritte le più disparate tecniche di abbordaggio-donne.
Non è ben chiaro cosa faccia per vivere; anche quando i suoi amici gli chiedono in cosa consista il suo lavoro, lui evasivo risponde “Ahah, ti prego!”.
Questa maschera di finta sicurezza è dovuta alla fragilità emotiva che Barney intende nascondere a tutti i costi: non ha mai conosciuto il padre, ha un fratello afroamericano e omosessuale (col quale va molto d’accordo), e da ragazzo ha ricevuto una grande delusione sentimentale che gli ha cambiato radicalmente la visione dell’amore.

Robin Scherbatsky

È interpretata da Cobie Smulders ed è nata e cresciuta in Canada. Si è trasferita a New York per inseguire il suo sogno di diventare una giornalista televisiva di spessore. Conosce tutto il gruppo nel 2005 e da quel momento instaura forti legami di amicizia con ogni componente della combriccola. Viene presa costantemente in giro dai suoi amici per via delle sue origini (stereotipo realmente esistente per cui secondo la visione americana, il Canada sia una cattiva imitazione degli Stati Uniti). Nel corso delle stagioni vengono a galla piccoli grandi segreti del suo passato, che Robin aveva cercato di nascondere in qualsiasi modo.
Amante dello Scotch e dei sigari, è stata cresciuta dal padre, il quale desiderava ardentemente avere un maschietto. Robin quindi sa fare tutto ciò che un “vero uomo” dovrebbe saper fare: gioca a Hockey, fuma sigari, beve super alcolici (ma con classe e senza mai esagerare), sa sparare.
Non è una grande romanticona, a differenza di Ted. Non cerca l’anima gemella, odia impegnarsi e non vuole assolutamente avere figli. Caratterialmente è più simile a Barney, col quale si trova spesso a bere qualcosa e a fumare un buon cubano nei circoli o nei night club.

Analisi di How I Met Your Mother

Locandina di How I Met Your Mother

Nonostante sia una serie TV molto leggera e i suoi episodi durino solo venti minuti, è opportuno fare qualche riflessione.
Ogni personaggio, com’è possibile notare, ha delle caratteristiche ben definite, che lo rendono reale a tutti gli effetti. Quante volte nella nostra vita abbiamo incontrato una persona apparentemente forte e superficiale, ma che in realtà sotto quegli strati di sicurezza e frivolezza nascondeva delle enormi fragilità come Barney? Quante volte ci siamo imbattuti in un Ted Mosby?
Proprio per il lato realistico di questi personaggi, è possibile fare un’analisi approfondita sui rapporti di amicizia e sulla loro importanza per ciascuno di noi.

Ognuno di noi, infatti, ha qualche scheletro nell’armadio, qualcosa di cui non va fiero o semplicemente di cui ha timore di parlare. L’amicizia, quella vera, serve proprio ad affrontare i propri demoni, a far pace col nostro passato per vivere più sereni con noi stessi e con gli altri. E penso sia proprio questo il fulcro attorno al quale ruota l’intera serie.

Consiglierei How I Met Your Mother?

Assolutamente sì, soprattutto se si vuole passare un pomeriggio in completo relax e in compagnia di un bel gruppo di cinque stravaganti amici. C’è chi dice sia stata scopiazzata dalla celeberrima Friends (di cui parlerò sicuramente più avanti), e magari in parte è vero, ma il legame che lo spettatore instaura con i protagonisti è assolutamente puro e quasi reale.

Vi lascio qui sotto un video con qualche “papera” della prima stagione, c’è da ridere tantissimo!!!

E se siete curiosi di vedere tutte e nove le stagioni, potete trovarle su Netflix!

Lascia una risposta