Jane the virgin – 2015-2019
Recensione: Jane the virgin è una serie TV statunitense basata sulla telenovela venezuelana Juana la virgen. In Italia è possibile vederla su Netflix ed è catalogabile sotto il genere della comedy.

La trama di Jane the virgin
Jane è una normalissima ragazza, lavora come cameriera in un hotel di lusso e studia al college. Nutre il sogno di diventare una scrittrice ed è fidanzata con l’ambizioso detective Michael Cordero. Jane è figlia di Xiomara, che l’ha avuta a soli sedici anni, e nipote di Alba, una donna anziana fortemente credente. Grazie alla nonna, Jane ha deciso che perderà la verginità solo dopo il matrimonio. Ma la situazione precipita quando, durante un controllo ginecologico di routine, la dottoressa Luisa Solano, le pratica per errore un’inseminazione artificiale. La provetta contiene l’unico campione di seme di Rafael Solano, il fratello della dottoressa, rimasto sterile in seguito a un cancro. Poco tempo dopo Jane scopre di essere in dolce attesa e decide di tenere il bambino. Da qui ha inizio la nostra telenovela tutta da ridere!
I personaggi e il cast
Jane Gloriana Villanueva
Interpretata da Gina Rodriguez, è la protagonista assoluta della serie TV. È una brava ragazza, ligia al dovere e appassionata di scrittura. Sogna di diventare una scrittrice. Fidanzatissima da due anni con Michael, ha in mente di sposarlo e di trascorrere il resto della vita insieme a lui. È ben decisa a convolare a nozze prima di trascorrere una notte col suo uomo, fondamentalmente a causa delle pressioni che le ha fatto la nonna super credente sin da quando era appena tredicenne. Lo scopo era metterla in guardia dalle conseguenze del sesso prematrimoniale. Jane è molto legata a sua mamma, che potrebbe essere definita la sua migliore amica.
Xiomara Gloriana Villanueva
È interpretata da Andrea Navedo ed è la madre di Jane. Crede fortemente nel suo sogno di diventare una cantante. Poco religiosa, è lei che sprona Jane ad osare nella vita: le esperienze servono sempre! Anche lei è un personaggio tipico delle telenovelas sudamericane: la sua storia d’amore è travagliata e ostacolata da incomprensioni, mancanza di fiducia e tradimenti.
Petra Solano
Yael Grobglas è l’attrice che interpreta questo perfido e subdolo personaggio. È la moglie di Rafael Solano, grande imprenditore e bellissimo uomo proprietario del Marbella, un hotel di lusso. Come ogni personaggio estremamente odioso, è anche molto sensibile soprattutto verso le persone cui vuole bene. Sarebbe disposta a tutto per vederle felici e realizzate!
Rafael Solano
Interpretato da Justin Baldoni, è il ricco proprietario del Marbella Hotel. Affascinante e dal passato da dongiovanni, ora è sposato con Petra. Non può più avere figli a causa di un cancro, ma ha conservato del seme perché in futuro possa comunque averne uno. Naturalmente “l’incidente” con Jane ribalta le carte in tavola e Rafael dovrà rivedere le sue priorità.
Alba Gloriana Villanueva
Interpretata da Ivonne Coll, è la nonna (Abuela) di Jane. È arrivata in Florida dal Venezuela e vive insieme a Xiomara e Jane. Nonostante si trovi spesso in disaccordo con la figlia, nonna Alba è molto legata a entrambe le donne Villanueva. Super credente, è lei che spinge Jane a non concedersi prima del matrimonio.
Le mie opinioni su Jane the virgin

Inizialmente nutrivo qualche dubbio sulla qualità della serie. I miei pregiudizi non mi facevano andare oltre quella sensazione di superficialità e leggerezza che la serie emanava già dalla locandina. Poi, un giorno, mentre stavo scorrendo Netflix in cerca di qualcosa di simpatico da guardare, mi è apparsa tra i suggerimenti e ho deciso di vederla.
Sin da subito ho iniziato a ridere. La situazione tragicomica iniziale, in cui Jane viene sottoposta a sua insaputa all’inseminazione artificiale, all’inizio mi ha quasi disgustata. Ma poi, vedendo le reazioni dei personaggi, mi sono ricreduta e ho affrontato tutto con molta più leggerezza. Leggerezza che mi ha permesso di godere di ogni singolo episodio dei 100 che sono stati trasmessi. Non esistono momenti morti, ma solo colpi di scena uno dietro l’altro! E nonostante l’assurdità di alcune situazioni, non si cade mai nel ridicolo pacchiano tipico del genere.
A differenza di quel che mi aspettavo, la gente non urla o piange a intermittenza, anche se ammetto che le emozioni sono comunque piuttosto enfatizzate. Ma, riflettendoci su, chi non impazzirebbe scoprendo di aspettare un figlio senza aver mai fatto nulla per averlo?
Consiglieresti Jane the virgin?
Sì!!! È leggera, fa ridere, è assurda e del tutto impensabile. Inoltre ha avuto anche alcuni riconoscimenti tra cui il Golden Globe per la migliore attrice in una serie commedia o musicale a Gina Rodriguez.
Se vi ho incuriositi e ora vi va assolutamente di vedere la serie, potete trovarla a questo link di Netflix!
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

