Serie TV,  Thriller

Prison Break, Serie TV (2005-2009; 2017)

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Recensione: Prison Break è una serie TV statunitense appartenente al genere thriller-drammatico. È stata trasmessa dal 2005 al 2009 e successivamente nel 2017 per un totale di 5 stagioni.

prison break i protagonisti

La trama di Prison Break

Lincoln Burrows viene accusato di aver ucciso il fratello del Vicepresidente degli Stati Uniti e pertanto viene condannato a morte. Si trova nel carcere di massima sicurezza di Fox River, in Illinois e attende il giorno dell’esecuzione. Ciò che non sa, è che suo fratello Michael Scofield è fermamente convinto della sua innocenza. Scofield fingerà dunque una rapina in banca, con l’unico scopo di essere arrestato e raggiungere Lincoln e Fox River.

Ha un solo obiettivo: quello di far fuggire suo fratello.

Personaggi e interpreti di Prison Break

Prison Break Wentworth Miller Tazza Mug

Michael Scofield

È il personaggio principale e il suo interprete è Wentworth Miller. Michael è un ingegnere edile. Non ha mai avuto un buon rapporto con suo fratello Lincoln, poiché troppo diversi. Michael infatti è responsabile e diligente, mentre suo fratello è un inaffidabile combina guai. Di certo, l’avventura in prigione cambierà molto la relazione tra i due, che si evolverà e maturerà a ritmi davvero frenetici.

L’asso nella manica di Michael è sotto gli occhi di tutti a Fox River. Il piano per liberare Lincoln è proprio lì e ben visibile a chiunque. Ma nessuno lo può vedere. Nessuno lo può notare, questo perché il nostro protagonista è semplicemente geniale.

Lincoln Burrows

Interpretato da Dominic Purcell è il fratello maggiore di Michael. La sua prima apparizione nella serie è da rinvenire nel primo episodio della prima stagione. Lincoln viene ingiustamente accusato di avere ucciso il fratello del Vicepresidente degli Stati Uniti e per questo condannato a morte. È cresciuto per lo più in strada e questo ha fatto sì che divenisse un uomo robusto e molto capace nel combattimento corpo a corpo. Eterna testa calda, sarà oggetto di un’evidente evoluzione nell’arco delle varie stagioni.

Sara Tancredi

È la dottoressa del carcere di Fox River ed è interpretata da Sarah Wayne Callies. Suo padre è il governatore dell’Illinois, e non approva assolutamente la sua posizione lavorativa. Ma Sara è convinta che lavorare in carcere sia un modo per poter cambiare la sua vita e quella dei detenuti. La dottoressa Tancredi è convinta, sin dal primo incontro con Michael, che in lui ci sia qualcosa di diverso. Non è come gli altri detenuti. E ne ha la conferma quando legge il fascicolo a lui dedicato: un curriculum perfetto e di tutto rispetto. Indagherà, allora, per scoprire quanto più possibile su quell’uomo così differente dalla fauna che popola Fox River.

Veronica Donovan

È interpretata da Anni Yokom ed è l’avvocato di Michael. Anche se è avvocato immobiliare, Veronica deciderà di difendere Scofield e seguirà la sua causa con meticolosa attenzione. Lei, Michael e Lincoln sono amici sin da bambini e, da adolescenti, è stata fidanzata col maggiore dei due fratelli. Si sentirà molto coinvolta, quindi, nel caso di Scofield, strettamente collegato a quello di Burrows.

Altri personaggi

Altri personaggi secondari, ma di grande importanza ai fini della trama, sono i detenuti Fernando Sucre, T-Bag (Theodor Bagwell), e John Abruzzi. Ognuno con caratteristiche opposte e complementari agli altri, saranno i compagni – più o meno graditi – di Michael e Lincoln in questa avventura.

Le mie opinioni su Prison Break

prison break copertina

Ho iniziato a vedere Prison Break per noia. Non sapevo quale serie guardare e non avevo voglia della solita sitcom.
Sin da subito mi sono affezionata al personaggio di Michael, un po’ nerd, con quella faccia da bravo ragazzo. In effetti è una storia che ha dell’incredibile: un ingegnere laureato col massimo dei voti, senza motivo alcuno entra in banca e si scatena in una rapina a mano armata.  O almeno, questo è ciò che sembra. Quando, subito dopo,  lo spettatore si rende conto della reale ragione dell’atto di Scofield, questo viene quasi giustificato. Insomma, è inevitabile empatizzare con lui. Dall’episodio pilota è un susseguirsi di ansia e apprensione per i protagonisti. Si spera che riescano nel loro intento e che possano vivere una vita finalmente serena, lasciandosi alle spalle questa brutta avventura. Ma hanno all’incirca un mese per mettere in atto il piano. O Lincoln morirà.

Consiglieresti Prison Break?

Assolutamente sì, ma con un appunto. Fermarsi alla quarta stagione sarebbe l’ideale. Lo spin-off del 2017 non è per nulla all’altezza delle stagioni precedenti. Ma, naturalmente, comprendo la vostra eventuale curiosità. Io ho aspettato anni per poter vedere l’ultima serie di episodi e avevo già perso un po’ di interesse. Voi che non l’avete ancora vista, probabilmente, l’apprezzerete molto più di me!

Se vuoi conoscere altri titoli di serie TV da vedere —>>> CLICCA QUI <<<—

Lascia una risposta