Tower Defense,  Videogame

Kingdom Rush – Tower Defense Game

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Difendi il tuo regno medievale contro le orde del male in questo gioco di difesa epico. Kingdom Rush uno dei migliori Tower Defense di sempre!

gameplay di kingdom rush

Scopriamo Kingdom Rush

Dal 2011 ad oggi ho perso il conto di quanti giochi ho scaricato e provato. Questo titolo della Ironhide Game Studio rimane uno dei miei Tower Defense preferiti. Per chi di voi ancora non lo conoscesse si tratta di un gioco particolare ma alquanto semplice: ondate di nemici cercheranno di attraversare il vostro villaggio difeso da forti paladini, torrette di arcieri, maghi e bombardieri e voi con astuzia e strategia dovrete fermarli prima che superino il confine.

Dopo averlo installato sul vostro smartphone partirà un tutorial che vi aiuterà a comprendere da subito le semplici dinamiche di gioco. Avrete, inoltre, a disposizione un potente Eroe che a differenza della altre torrette e truppe potrà spostarsi per tutta la mappa e coprire eventuali falle del vostro sistema difensivo.

Tre modalità differenti

Uno degli aspetti che mi ha più entusiasmato di questo gioco è la possibilità di affrontare i nemici in tre diverse modalità ciascuna divisa in tre livelli di gioco differenti:

  • Campaign: questa è la modalità base del gioco. Avrete a disposizione 20 vite e in base al numero di quelle rimaste otterrete delle stelle. Se, invece, doveste perderle tutte sarete obbligati a ripetere lo schema. In questa modalità non ci sono limiti di utilizzo di truppe e torrette.
  • Heroic Challenge: modalità avanzata del gioco. Le ondate di nemici hanno un numero limitato ma sono decisamente più potenti di quelle della Campaign base. Avrete una sola vita a disposizione e dei limiti di truppe o torrette prestabiliti.
  • Iron Challenge: modalità per esperti del gioco. Una sola vita, upgrade con limitazioni, eroe non utilizzabile e nemici più potenti… insomma un vero incubo. In questa modalità la vostra strategia sarà di fondamentale importanza.

Tutte queste modalità possono essere affrontate scegliendo uno dei 3 livelli di gioco a disposizione, principiante, intermedio ed esperto.

Torrette, upgrade e potenziamenti

Avanzando tra gli schemi sbloccherete tutte le varie di tipologie di torrette disponibili e guadagnerete stelle che vi permetteranno di potenziare e migliorare diverse qualità sia delle torrette stesse che delle sfere infuocate e dei contadini locali. Uno schema superato in tutte le modalità vi garantirà ben 5 stelle. Nelle foto sottostanti potrete vedere i 4 tipi di torrette disponibili nel gioco e la schermata degli upgrades. Durante il gioco dovrete sconfiggere le ondate nemiche più velocemente possibile per guadagnare oro bonus per potenziare le torrette.

kingdom rush, immagine delle 4 torrette disponibili
le 4 torrette di kingdom rush
  • Archer Tower: torretta degli arcieri. Attaccano sia nemici di terra che aerei. Danno singolo ed elevata velocità di colpi. Una volta potenziata al massimo si potrà scegliere tra due attacchi speciali con un raggio d’azione lunghissimo e con la possibilità di avvelenare il nemico.
  • Mage Tower: torretta dei maghi. Attaccano più lentamente degli arcieri ma fanno sicuramente più danno, inoltre, potenziata al massimo darà vita a due attacchi speciali con poteri devastanti in grado di riportare indietro nel tempo i nemici e di annientarli con un solo colpo.
  • Dwarven Bombard: torretta dei bombardieri. Attaccano lentamente ma fanno danni elevatissimi e ad area. Non colpendo un solo avversario possono essere molto utili in zone di mappa con più passaggi in modo da coprire diverse aree di gioco con una sola torretta. Non colpiscono oggetti volanti se non con un attacco speciale assente nei primi potenziamenti.
  • Militia Barracks: torretta dei paladini. Contiene, a scelta, 3 paladini o 3 barbari. Questa torretta svolge un ruolo fondamentale perché blocca le unità di terra. Sbagliare a collocare questa torretta negli ultimi livelli significa quasi sicuramente perdere.
upgrades di kingdom rush

Il negozio e le altre tre versioni di Kingdom Rush

Come per tutti i giochi è presente un negozio. Al suo interno potrete trovare utilissime risorse per finire gli schemi più complicati: vite extra, gelo istantaneo e bombe nucleari sono tra le risorse che ricordo maggiormente. Inoltre, nel gioco è possibile acquistare eroi ben più forti di quelli che sbloccheremo strada facendo.
Finendo uno schema guadagnerete diamanti da spendere nel negozio mentre per quanto riguarda gli eroi non penso sia necessario spendere denaro. Il gioco può essere finito ugualmente seppur facendo più fatica.
Per chi può spendere qualcosina, invece, consiglio gli altri 3 capitoli di Kingdom Rush rilasciati dalla Ironhide, sono a pagamento ma meritano tantissimo: Frontiers, Origins e Vengeance TD.

Vi lascio con i link del gioco sia per Android che per iOS e con un bel video di gameplay.

Versione Android
download

Versione iOS
download

Se vi è piaciuto questo articolo ma soprattutto se vi piacerà Kingdom Rush fatemelo sapere nei commenti qui sotto. Se, invece, volete suggerirmi qualche gioco potete utilizzare il nostro apposito modulo di contatto.

Lascia una risposta