Anteprime e titoli in uscita,  Libri

Titoli in uscita – Robin Edizioni (novembre 2020)

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Parliamo di classici, gli intramontabili classici della letteratura americana. La scrittrice Louisa May Alcott torna sugli scaffali con due titoli in uscita!

titoli in uscita robin edizioni logo

I titoli in uscita e la Casa Editrice

Robin Edizioni

La Robin Edizioni è stata rilevata dall’attuale proprietà nel 1998 con l’obiettivo di farne una casa editrice eminentemente dedicata alla bibliofollia.

Alla fine del 1999 la rilevazione della Biblioteca del Vascello l’ha però rapidamente trasformata in una casa editrice dal progetto più vasto e articolato: dare voce alle letterature che non ne hanno e alle nuove voci della letteratura italiana. È così che sono nate le collane: I Libri Saggi e I Libri RitrovatiI Libri Colorati e I Libri della Biblioteca del Vascello.

Un catalogo dedicato agli autori esordienti, chiamato I Libri da Scoprire manifesta, inoltre, un vero interesse nella promozione dei manoscritti delle future promesse dell’editoria.

Ma a testimoniare ulteriormente il costante lavoro di ricerca che la Robin continua a svolgere in Italia e all’estero bisogna aggiungere le due colonne portanti: le collane I Luoghi del delitto e la Biblioteca.

I titoli in uscita

Borse da viaggio – Piccole donne in viaggio

Borse da viaggio. Piccole donne in viaggio

Copertina flessibile : 296 pagine
ISBN-13 : 978-8872746097
Editore : Robin (29 ottobre 2020)
Lingua: : Italiano

L’invito di Louisa May Alcott al termine di uno dei suoi romanzi, per tutte quelle donne che, timorose, se ne restano sulla riva combattute tra il restare accanto al focolare, come la cultura vittoriana imponeva, e il salpare senza l’accompagnamento di un uomo, verso una terra lontana, una cultura diversa. Il Nuovo Mondo che raggiunge il Vecchio Mondo, in quello che a partire da metà dell’Ottocento fu il Grand Tour americano. Louisa trattò, infatti, spesso il tema del viaggio e fu una di quelle donne che decisero di lasciare a terra i pregiudizi e salpare con bauli, per tornare più arricchite nell’animo, nella mente e nel cuore. L’esperienza della scrittrice offre materiale per intraprendere un viaggio nella storia dell’odeporica al femminile e in Shawl-Straps, saranno testimoni di eventi quali il passaggio della capitale da Firenze a Roma, l’alluvione del Tevere del 1871 e lo scoppio della guerra franco- prussiana.

Lavoro – Una storia di esperienze

Lavoro: una storia di esperienze-Work: a story of experience

Peso articolo : 700 g
Copertina flessibile : 488 pagine
ISBN-13 : 978-8872746493
Dimensioni e/o peso : 15.2 x 4.2 x 23 cm
Editore : Robin (5 novembre 2020)
Lingua: : Multilingue

Louisa May Alcott (1832-1888), universalmente conosciuta come autrice di Piccole donne (1868), pubblicò nel 1873 un romanzo in parte autobiografico, Work: A Story of Experience, ancora inedito in Italia. È la storia di Christie Devon, una giovane donna che lotta per affermare la sua indipendenza attraverso il lavoro.

Nel suo romanzo più apertamente femminista, la Alcott ha affrontato, in maniera brillante e anticonformista, le tematiche della famiglia, dell’educazione, del lavoro e delle riforme morali e sociali che emergevano in modo nuovo nella società americana della seconda metà dell’Ottocento, prima e dopo la guerra di secessione. Work: A Story of Experience è per la prima volta tradotto in italiano da Elisabetta Parri.

I titoli in uscita di Robin Edizioni

Ho avuto l’onore di poter collaborare con questa Casa Editrice, trovate le recensioni dei titoli che mi hanno inviato in omaggio ai link seguenti:

Marchio di fabbrica e I gatti vedono meglio al buio

La cosa che apprezzo maggiormente di Robin Edizioni, sono senza dubbio le copertine standardizzate per ogni collana. Danno un senso di appartenenza che non tutte le case editrici offrono. Inoltre, vi assicuro che la qualità dei loro libri è estremamente alta. Mi riferisco in particolar modo all’impaginazione e ai tratti tecnici come la carta e ai materiali utilizzati.

In breve, quindi, Robin Edizioni è per me una garanzia totale, fonte di cieca fiducia nell’editoria di qualità. Se poi, a questa garanzia, viene unito anche il nome della grande Louisa May Alcott, il connubio che ne risulta è davvero invincibile. Spero di avervi incuriosito!

Lascia una risposta