Profanatori, di Noemi Cianciaruso
Recensione: Profanatori è un romanzo fantasy pubblicato nel 2020, scritto da Noemi Cianciaruso e pubblicato da Ali Ribelli Edizioni. In attesa dell’uscita del secondo capitolo, vi scrivo le mie opinioni su questo fantastico esordio.
La trama
Noemi Cianciaruso – Profanatori
Editore : Ali Ribelli Edizioni (2 settembre 2020)
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 412 pagine
ISBN-10 : 8833466698
ISBN-13 : 978-8833466699
Una figlia messa al mondo per sbaglio che da quando ha memoria sogna di scappare. Un ribelle costretto a fare i conti con un passato che non gli dà tregua. Un giovane erede sulle cui spalle mortali grava l’indebito peso del divino. Insieme, Mavi e Reven dovranno trovare il coraggio di opporsi al mondo e affrontare un sistema che mette gli uni contro gli altri, i padri contro i figli, gli amici contro gli amici.
Analisi di Profanatori
Si tratta di un romanzo fantasy, dalle note distopiche, che vede come protagonista una società dominata da un Dio tanto magnanimo quanto malvagio. Dalla citazione di cui sopra, è possibile estrapolare il vero significato di questo libro. Infatti, il romanzo intero ruota attorno al concetto secondo cui un popolo ignorante è un popolo facile da governare. Per molteplici motivi. In primo luogo, in un contesto simile, le domande che le persone si pongono sono davvero poche o nulle. Sono ridotte a degli automi, che fanno tutto ciò che viene chiesto loro. Secondariamente, un popolo mansueto, che si accontenta di sole parole di incoraggiamento per andare avanti, è addomesticato a dovere. Non creerà problemi. In nessuna situazione.
I protagonisti
È in questo contesto che si distingue la figura di Mavi, una ragazzina del Quartiere A07, e quella di Reven, un giovane uomo del Quartiere S23. Loro sono Profanatori. Hanno rinnegato il loro Dio e, pertanto, sono costretti alla fuga, dal momento che in questo mondo, chiunque dia segni di ribellione, viene denunciato, costretto al pentimento e, infine, condotto a morire.
I due compagni, vivranno avventure che sfiorano i limiti della decenza umana. Saranno perseguitati dai Funzionari di tutto il mondo e ricercati ovunque. Dipinti come il Male in persona, dovranno affrontare tutto e tutti per riuscire a salvare ciò che resta delle coscienze dei loro popoli. È una lotta in cui credono fermamente, perché, e ne hanno la prova, anche il singolo può fare la differenza.
Le mie opinioni su Profanatori
Quando la Casa Editrice Ali Ribelli, mi ha regalato questo libro (ancora grazie per lo splendido omaggio), mi aveva attratto particolarmente la copertina. Un ragazzo e una ragazza, uno sguardo d’intesa, che fuggono nella notte. A corredo della cover, la sinossi mi ha conquistata definitivamente. Ero curiosa di scoprire quali avventure avrebbero vissuto Mavi e Reven. Ma più di tutto, volevo sapere come l’autrice avrebbe sviluppato una trama su un argomento tanto complesso.
Ebbene, è stata una grande sorpresa. A partire dallo stile di scrittura scorrevole, passando per il lessico utilizzato, il libro mi ha colpita davvero. La trama poi, ha sancito il mio amore per questo romanzo. Per quanto complessa sia, infatti, non esistono lacune narrative. I mille dubbi che si presentano durante la narrazione si dipaneranno in un istante, ma solo alla fine del libro. Questo particolare rende la storia dei due protagonisti intrigante e accattivante.
Consiglieresti Profanatori?
A parer mio è uno dei romanzi fantasy di autori esordienti più belli che abbia letto. È adatto a chiunque voglia avvicinarsi al genere, ma anche a chi ne è veterano. Questa è una storia che va letta, che fa bene al cuore, che ci aiuta a sperare in un mondo migliore. Ma soprattutto, questa è una storia che ci ricorda quanto un singolo individuo possa fare la differenza.
Se volete acquistare il libro, potrete farlo comodamente da casa, andando sul sito www.aliribelli.com e usufruire dello sconto del 15% inserendo, al momento dell’acquisto, il codice sconto #15%COLLAB. Il codice è valido su tutto il catalogo, su libri cartacei, e-book e audiolibri!
Leggi anche: La rivolta degli scheletri nell’armadio