5 libri da regalare a Natale
Siete ancora in alto mare con i regali di Natale? Niente paura! Se avete amici o parenti appassionati di lettura, questi 5 libri da regalare a Natale saranno assolutamente perfetti!
5 libri da regalare a Natale
La nave di Teseo, di V.M. Straka
S. La nave di Teseo di V. M. Straka
Editore : Rizzoli Lizard
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 456 pagine
ISBN-10 : 8817068691
ISBN-13 : 978-8817068697
S. La nave di Teseo è il primo dei 5 libri da regalare a Natale che vi consiglio. Non è un romanzo, o meglio, non è il solito romanzo composto da incipit, corpo del testo e finale. La nave di Teseo è molto più di un semplice romanzo. È semplicemente un capolavoro letterario. Ideato da JJ Abrams e scritto da Doug Dorst, è una storia nella storia nella storia. Il lettore che si approccia a questo titolo, scoprirà semplicemente aprendo il volume, che vi si nascondono degli appunti a margine e degli inserti.
Procedendo nella lettura, capirà che gli appunti a margine altro non sono che una bella chiacchierata tra due studenti che consultano lo stesso manuale nella biblioteca dell’università. Perciò avremo: la storia narrata nel romanzo e la storia tra i due studenti. A corredo di queste due narrazioni, ce n’è una terza: quella relativa alla storia dell’autore, V.M. Straka. Di lui si sa poco e nulla, e nelle note a piè di pagina sono nascosti degli indizi per risalire alla sua identità.
Gli occhi del re – Figlio scelto
Gli occhi del Re: Figlio scelto
ASIN : B08HRTRF19
Editore : Independently published (9 settembre 2020)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 560 pagine
ISBN-13 : 979-8674820093
Aighas è figlio di un sovrano dei regni del mare. È un piccolo principe di otto anni, quando viene diseredato per aver tentato di salvare la madre, uccisa per mano del re. Costretto ad abbandonare per sempre la sua terra e privato del suo titolo, viene condotto alla corte di Eiro, re delle isole dell’Ergeseneo. Lì studierà per divenire il primo guerriero del principe. Aighas riuscirà a farsi considerare come un figlio dai sovrani delle isole e come un fratello per il principe. L’amore e l’odio che è capace di provare sono estremi, viscerali, causati da quella terribile esperienza che non lo ha cambiato per sempre.
La sua vita prenderà una piega inaspettata a causa di una nuova terribile minaccia. Si racconta di un uomo, un barbaro del nord, che è stato capace di creare un regno dal fango e riunire un esercito pronto a conquistare i regni del mare. Gli occhi di quest’uomo sono capaci di irretire, la sua voce di ingannare, il suo aspetto di confondere. Si dice sia il figlio di un dio e sembra sia destinato a conquistare il mondo intero.
Romy Schneider – Un amore a Parigi
Autore: Michelle Marly
Traduttore: Terzo Daniela, Sara Congregati, Roberta Zuppet
Editore: Giunti Editore
Collana: A
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 20 ottobre 2021
Pagine: 456 p., Brossura
EAN: 9788809958296
1958. Raggiante e inarrivabile come un’imperatrice, Romy Schneider scende dalla scaletta dell’aereo che è appena atterrato a Parigi, accolta da una folla di fotografi. A neanche vent’anni è già una star di fama mondiale e per tutti incarna la grazia e l’innocenza della principessa Sissi, il personaggio che l’ha resa celebre, ma che sta diventando una gabbia che le impedisce di crescere come attrice. Giunta in Francia per conoscere il coprotagonista del suo nuovo film, si indigna scoprendo che si tratta di un giovane e arrogante sconosciuto: Alain Delon. Non immagina certo che l’istintiva antipatia che prova per quel ragazzo ribelle e un po’ spaccone, dai capelli nerissimi e lo sguardo di un blu profondo, di lì a poco si trasformerà in un amore folle e tormentato.
Svincolatasi dalla tirannia della madre e del patrigno, che vogliono convincerla a impersonare Sissi per la quarta volta, Romy decide di trasferirsi nella capitale francese, dove assapora finalmente la libertà e la passione. Ma la sua carriera rimane in stallo finché, durante una vacanza con Alain in Italia, Romy incontra il grande regista Luchino Visconti che le propone una sfida eccitante: un ruolo a teatro. Sarà proprio lui a suggerire a Romy un cambio di look e a farle conoscere la carismatica Coco Chanel, che trasformerà l’attrice in una vera icona di stile e, nonostante i modi dispotici e irriverenti, diverrà per lei un’intima amica e confidente. Intanto, però, i rapporti con Alain si fanno sempre più burrascosi…
La piazza
Editore : Robin Edizioni (4 novembre 2020)
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 280 pagine
ISBN-10 : 8872747295
ISBN-13 : 978-8872747292
Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l’eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell’illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra. Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l’onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.
Il caporale Lituma sulle Ande
Editore : Einaudi (25 novembre 2010)
Lingua : Italiano
ISBN-10 : 8806208152
ISBN-13 : 978-8806208158
Il caporale Lituma sulle Ande narra la storia del poliziotto Lituma, che, insieme al suo partner Tomás Carreño (chiamato anche Tomasito o Carreñito), viene mandato in servizio a Naccos, un paese dimenticato della zona centrale del Perù. Il tutto inquadrato nel mezzo della guerra causata dal gruppo terrorista Sendero Luminoso.
A Naccos devono indagare sulla misteriosa scomparsa di tre persone: “el mudito” Pedro Tinoco, “el albino” Casimiro Huarcaya e “el capataz” che ha creato la strada principale Demetrio Chanca. Le indagini si svolgono sotto la minaccia costante dei senderisti, il cui scopo è quello di opporsi al sistema e al governo, cause maggiori di violenza e crudeltà.
Le inchieste dei due protagonisti faranno venire a galla strane e lugubri leggende andine riguardanti il pistacho, una figura cannibale che estrae il grasso dalle vittime. Tuttavia, Lituma, poco superstizioso, ritiene che la causa della sparizione dei tre uomini sia da imputare ai terroristi.
Cosa sarà successo realmente?
I nostri 5 libri da regalare a Natale: cosa ne pensate?
Ed eccoci alla fine di questa lista di consigli. Sono tutti libri che mi sono piaciuti davvero infinitamente. Ognuno ha una sua particolarità ed è unico nel suo genere. La nave di Teseo, ad esempio, è un capolavoro della letteratura ergodica. Vi perderete tra appunti a margine, note a piè di pagina, inserti e narrazione principale. Serve davvero tenere sempre il cervello acceso per poterlo capire veramente a fondo (e neanche così è detto che ci riusciate a primo colpo!).
Gli occhi del re – Figlio scelto è un fantasy magistrale. Un lavoro stupendo, soprattutto se consideriamo che si tratta di un testo autopubblicato. L’autrice ha impiegato tutte le sue energie e le sue forse per riuscire in un editing degno delle migliori case editrici.
Romy Schneider – Un amore a Parigi è il libro di cui ognuno di noi ha bisogno di leggere almeno una volta nella vita. La dolcezza di Romy in netto contrasto con la sua stessa storia diventerà una vera ossessione per chiunque voglia avvicinarsi a una storia vera, risalente al periodo a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60.
La piazza è uno schiaffo in faccia. Ti catapulta nella realtà della Napoli difficile che cerca di riprendersi, ma che sistematicamente crolla nelle sue stesse sabbie mobili. Gli abitanti alla costante ricerca di un modo per spezzare il circolo vizioso nel quale sono intrappolati da tutta la vita.
Infine, Il caporale Lituma sulle Ande, di cui non è presente la foto in quanto non ho con me il testo. Il miglior poliziesco che abbia mai letto. Le note del thriller psicologico emergono con prepotenza, lasciando che il lettore si interroghi costantemente su chi stia parlando e cosa stia accadendo. Ma almeno non vi lascia con domande senza risposta, come molti thriller psicologici fanno.