Libri,  Rubriche

Top 5 del 2020: i 5 libri più belli di quest’anno

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Premessa doverosa: in questa top 5 del 2020 non ci saranno esclusivamente titoli usciti quest’anno. Si tratta di cinque libri reperibili in tutte le librerie e negli store online. Alcuni sono un po’ più datati, altri estremamente recenti. Ma veniamo al dunque:

top 5 del 2020

Top 5 del 2020: i 5 libri consigliati da Ilchioscodeilibri

#5: Gli occhi del re – Figlio scelto

Giulia Nurchis – Gli occhi del Re: Figlio scelto

ASIN : B08HRTRF19
Editore : Independently published (9 settembre 2020)
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 560 pagine
ISBN-13 : 979-8674820093

A soli otto anni, Aighas aveva perso tutto. L’odio e il dolore che provava sembravano eterni, senza fine, destinati a consumarlo nelle lunghe notti passate a piangere, a sognare della madre uccisa dal padre davanti ai suoi occhi. Ma così non è stato.

La forza d’animo, il coraggio, l’aiuto delle persone che ha incontrato e a cui si è legato gli hanno permesso di crescere, di andare avanti nonostante tutto. Presto ha imparato che il sangue non crea legami indissolubili, che gli affetti si possono scegliere e vale la pena lottare, sacrificarsi per essi nonostante il dolore e la sofferenza. Aighas è riuscito a costruirsi una nuova vita con una nuova famiglia e il suo cuore è tornato a battere non più per rabbia ma per amore.

Se vuoi leggere la recensione dettagliata —>>>CLICCA QUI<<<—

#4: I gatti vedono meglio al buio

Elisabetta Benedetti – I gatti vedono meglio al buio

Editore : Robin
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 296 pagine
ISBN-10 : 8872746353
ISBN-13 : 978-8872746356

Una serie di omicidi ha colpito la docile tranquillità di Trieste. Il quinto assassinio è ormai alle porte e il commissario Bessi è in preda ai dubbi: nessun elemento sembra collegare le vittime, così diverse tra loro. Le indagini arrancano, scontrandosi con un’umanità all’apparenza santa, ma nel profondo imperfetta e colpevole di gesti spietatamente quotidiani. È un teatro di volti, che si anima e si nasconde, nella realtà e dietro ad uno schermo, sul nuovo social network, Ckaos. Andrà trovata una traccia, o meglio un ordine, in questo caotico scenario di vite e strade smarrite.

Se vuoi leggere la recensione completa —>>>CLICCA QUI<<<—

#3: La nona casa

Leigh Bardugo – La nona casa

Editore : Mondadori
Lingua: : Italiano
Copertina rigida : 420 pagine
ISBN-10 : 8804721871
ISBN-13 : 978-8804721871

La protagonista di La nona casa è Alex “Galaxy” Stern, la matricola più atipica di Yale. Figlia di una madre hippie, non ha mai terminato gli studi e ha intrapreso una strada fatta da fidanzati loschi e spaccio. Eppure ora si ritrova in una delle università più prestigiose del mondo. Tutto ha inizio quando Alex si risveglia sul letto di un ospedale, unica superstite di un irrisolto omicidio multiplo, quando le viene offerta una borsa di studio a copertura totale per studiare a Yale. Ma perché questa seconda possibilità? Perché proprio lei? Cosa mai si nasconderà dietro la figura di questo misterioso benefattore?

Alex arriva a New Haven e, oltre a studiare come tutti i suoi coetanei, dovrà supervisionare le attività più importanti delle otto società segrete del campus. Attività curiose, dedite alla magia. Ma un altro mistero è in agguato: una ragazza viene trovata senza vita nelle immediate vicinanze dell’università. Cosa si celerà dietro questo efferato omicidio?

Se vuoi leggere la recensione dettagliata —>>>CLICCA QUI<<<—

#2: Fiore di roccia

Ilaria Tuti – Fiore di roccia

Editore : Longanesi
Lingua: : Italiano
Copertina rigida : 320 pagine
ISBN-10 : 8830455342
ISBN-13 : 978-8830455344

Narra la storia delle portatrici carniche, donne coraggiose che partivano quotidianamente alla volta del Pal Piccolo per aiutare i soldati al fronte durante la prima guerra mondiale. La storia è ambientata tra Timau e le alpi friulane e vede protagonista la giovanissima Agata, orfana di madre e con un padre gravemente malato. È il 1915 quando giunge a valle la notizia che i soldati hanno bisogno di qualcuno che li aiuti. Hanno necessità che qualcuno porti loro armi e munizioni, ma anche viveri e medicinali. È Lucia, madre di quattro figli, la prima ad alzarsi e a dire: “Andiamo, altrimenti quei poveretti muoiono di fame”. Agata, Caterina, Maria e Viola la seguiranno in questa coraggiosa missione. Tutte e cinque, insieme, sempre.

Se vuoi leggere la recensione completa —>>>CLICCA QUI<<<—

#1 La piazza

Angela Vecchione – La piazza

Editore : Robin
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 280 pagine
ISBN-10 : 8872747295
ISBN-13 : 978-8872747292

Antonio ha un peso che lo opprime, ricordi che solo l’eroina può rendere sopportabili. Giuliana tiene nascosto dentro di sé un passato traumatico, da cui vorrebbe fuggire. Domenico, invece, il passato non lo vuole dimenticare, perché nessun altro debba subire la sua stessa ingiustizia. Salvatore dell’illegalità ha fatto un mestiere, legandosi alla camorra. Storie diverse, ma tutte legate a Rosa, una donna plasmata da legami famigliari in cui crede ostinatamente, nonostante gli abusi subiti dagli uomini della sua vita. Tutti eccetto Domenico che, come i suoi figli, le ha dato solo amore. Proprio quando una verità tremenda riemerge, a Rosa tocca l’onere di difendere la sua famiglia dai criminali legati al marito e mettere in salvo il futuro dei suoi figli. A qualunque costo.

Se vuoi leggere la recensione completa —>>>CLICCA QUI<<<—

Top 5 del 2020: Perché ho scelto questi titoli

La verità è che ho letto oltre 40 libri quest’anno (un po’ pochi, lo so), e non è stata dura fare una piccola classifica. Non perché tutte le altre letture dell’anno non siano state interessanti. Ma perché ognuno dei libri sopra menzionati si sono distinti maggiormente per le loro caratteristiche. Da una parte abbiamo un fantasy, romanzo storico e di formazione nato dalla penna di un’autrice esordiente auto pubblicata, dall’altra, quasi in contrapposizione, un romanzo crudo, reale, in parte ispirato a una storia vera, di un’altra autrice esordiente pubblicata da Robin Edizioni. In mezzo, un giallo ambientato in Italia, alla ricerca di uno spietato quanto metodico assassino; un Fantasy gotico che si svolge in una Yale magica dove l’occulto regna sovrano; infine un romanzo storico che porta alla luce la storia di donne che hanno sfidato la guerra e il freddo delle alpi per fare la differenza.

Qual è la vostra Top 5 del 2020?

Adesso la domanda che mi viene in mente è questa. Perché, si sa, la wishlist di un lettore non è fatta per accorciarsi. È fatta per allungarsi a dismisura giorno dopo giorno. E sono curiosa di scoprire quali sono i titoli che vi hanno fatto emozionare di più quest’anno!

Lascia una risposta