La ragazza nella nebbia (libro), di Donato Carrisi
Recensione: La ragazza nella nebbia (libro) è un romanzo thriller auto conclusivo di Donato Carrisi. È stato pubblicato per la prima volta nel 2015 ed è edito Longanesi.

La trama
Anna Lou ha sedici anni, è figlia unica e vive ad Avechot, un paese immaginario del sud Tirolo. In un freddo e nebbioso pomeriggio, mentre la ragazza si sta recando alla confraternita del paese, viene rapita e di lei non si avranno più tracce.
L’ispettore Vogel, un poliziotto noto per la sua abilità a creare per ogni indagine un’ampia eco mediatica, si occuperà del caso. Per Vogel questa è l’occasione perfetta per riscattarsi dal più grosso fallimento della sua carriera: non ha margine di errore. I sospetti si concentreranno sull’insegnante Loris Martini, trasferitosi da poco in paese. In una realtà in cui tutti si conoscono, è quasi fisiologico sospettare dell’ultimo arrivato.
La storia principale si intersecherà con quella di un noto serial killer che agì molti anni fa. Le sue vittime somigliavano in tutto e per tutto ad Anna Lou e lui è stato battezzato “L’uomo della nebbia”. Chi sarà il reale colpevole della scomparsa della giovane ragazza?
Analisi di La ragazza nella nebbia (libro)
È un romanzo thriller, più specificamente è un thriller psicologico. Al termine della lettura il lettore rimane con molte domande e poche risposte. Non capita raramente di dover tornare indietro di qualche pagina e rileggere uno o due passi poco chiari. Leggere questo libro significa andare alla costante ricerca di piccoli indizi che possano aiutare il lettore a scoprire chi sia il colpevole prima ancora che l’autore ne sveli l’identità. D’altronde è la sfida implicita di ogni thriller: scoprire l’assassino prima della fine del romanzo!
Per quel che riguarda la struttura, essa risulta molto ben costruita. Si poggia su solide fondamenta e non è poi così impossibile arrivare a rispondere a tutte le domande man mano che si procede nella lettura. Senza ombra di dubbio, a differenza de Il suggeritore, è un thriller molto più semplice e molto meno psicologico. Probabilmente proprio questa caratteristica ha fatto sì che fosse il libro più acclamato dal grande pubblico. Da tale successo nel 2017 è derivato il film omonimo.
Le mie opinioni su La ragazza nella nebbia (libro)
La ragazza nella nebbia è il sesto romanzo di Donato Carrisi e io li ho letti in ordine cronologico di uscita. Un po’ “viziata” dalla lettura difficile dei romanzi precedenti, il primo impatto che ho avuto con questo libro è stato un po’ traumatico. Mi è stato difficile apprezzarlo davvero sin da subito, ma tornai a rileggerlo pochi mesi dopo. E lì avvenne la vera e propria magia. Rimasi stupefatta dalla cura nei dettagli dell’autore. Dalle pagine trasuda la passione che Carrisi mette nel suo tentativo di rendere la vita difficile al suo lettore. Carrisi sa per certo che sarà lui il vincitore della sfida. Se volete provare a partecipare a questa piccola competizione, non vi resta che leggere questo splendido volume!
Vi lascio qui di seguito il link di acquisto ad Amazon:
Se vuoi conoscere un altro titolo da brividi —>>> CLICCA QUI <<<—

